ALL’IC CALVARIO-COVOTTA DON LORENZO MILANI DI ARIANO IRPINO IL PREMIO “PRETENDIAMO LEGALITÀ”

Va alla Scuola Viva IC Calvario-Covotta Don Lorenzo Milani di Ariano Irpino il primo premio nazionale per il Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità”.

La scuola di Ariano Irpino è una realtà nel panorama delle scuole aderenti al Programma Scuola Viva della Regione Campania. Essa figura fra queste, infatti, fin dalla prima annualità del primo ciclo del Programma.

La classe III A della scuola secondaria I grado, plesso Covotta, ha vinto il primo premio nazionale, per il Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità” 2023-24, nella categoria Spot. Ad ideare il Progetto-Concorso, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio Relazioni Esterne Cerimoniale e Studi Storici, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Quest’anno, il concorso è giunto alla sua settima edizione.

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare una riflessione circa l’importanza della legalità e del rispetto delle regole di convivenza per favorirne la promozione e la diffusione e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia.

I 17 alunni, accompagnati dalle docenti coordinatrici del progetto e dai poliziotti della questura locale, hanno potuto vivere un’esperienza da allievi poliziotti per capire e costruire un futuro all’insegna della legalità, ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia. Sono stati ospitati, infatti, presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto il 27 e 28 maggio.

La scuola, attraverso la propria pagina Facebook, ha diffuso lo spot realizzato:

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Muoversi nell’arte….tra tradizione e innovazione” dell’IC Calvario-Covotta Don Lorenzo Milani di Ariano Irpino:

CU 77 AV – IC – CALVARIO-COVOTTA DON LORENZO MILANI – ARIANO IRPINO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

VEDI ALTRI CONTENUTI SU QUESTA SCUOLA

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA SCUOLA