SCUOLA VIVA IC AMANZIO RANUCCI ALFIERI DI MARANO DI NAPOLI, INAUGURATO IL MURALES “FALCONE E BORSELLINO”

Presso la Scuola Viva IC Amanzio Ranucci Alfieri di Marano di Napoli è stato inaugurato il murales “Falcone e Borsellino”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La realizzazione del murales è avvenuta nell’ambito del programma Scuola Viva in Quartiere.

Come sappiamo, questo programma promuove azioni integrate nei territori presenti nell’elenco delle aree, dei Comuni e delle zone urbane delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza a maggiore rischio di dispersione scolastica, diffuso dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) con circolare prot. n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012.

Elenco redatto sulla base dei dati provenienti dall’Anagrafe Nazionale degli allievi del MIUR e dall’elaborazione dei dati forniti dall’INVALSI relativi ai livelli di apprendimento, allo status socio-economico-culturale e alla percentuale di abbandoni scolastici. Ma anche sulla base dei dati relativi alla dispersione scolastica in Campania forniti dall’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa nell’ambito della pubblicazione “La lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione in Europa Strategie, politiche e misure” (2014).

IL COMMENTO L’ASSESSORE FORTINI

All’evento di inaugurazione del murales, come anticipato in apertura, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. “Grazie al programma Scuola Viva in Quartiere, i ragazzi e le ragazze hanno la splendida occasione di studiare ed imparare ricevendo diversi stimoli e vivendo un’innovativa esperienza scolastica che li aiuta sia a stare bene a scuola che a sviluppare tutte le loro potenzialità”, ha commentato la Fortini.

L’IC Amanzio Ranucci Alfieri di Marano di Napoli rientra fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, fin dalla prima annualità del primo ciclo.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC AMANZIO RANUCCI ALFIERI DI MARANO DI NAPOLI

VAI ALLA SCHEDA DEL PROGETTO SCUOLA VIVA “FACCIAMO…GOALS: ESPERIENZE CRE…ATTIVE PER I CITTADINI DEL FUTURO”

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA