UNA SCUOLA, TANTA VITA! LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALL’ISTITUTO PALASCIANO DI NAPOLI

È stato presentato oggi il Progetto “Una scuola…tanta vita!” dell’Istituto Palasciano di Napoli nell’ambito della nuova programmazione Scuola Viva 2021-2027. La manifestazione di presentazione dei laboratori programmati e dell’avvio delle attività, portate avanti con dedizione e passione dalla Dirigente Scolastica, Maria Luisa Salvia, è stata accolta con sorprendente entusiasmo dai ragazzi e dalle loro famiglie. Il loro coinvolgimento rispetto ai percorsi che la Scuola insieme alle associazioni hanno predisposto, è stato tangibile. Le esperienze proposte dai moduli sono, infatti, tutte orientate ad accrescere conoscenze, consapevolezza e valori condivisi in una prospettiva di miglioramento della propria visione del futuro e nella creazione di nuove prospettive anche professionali.

I 7 moduli illustrati e descritti oggi nei dettagli prevedono laboratori di street art e robotica per favorire e far emergere talenti e propensioni magari poco espresse con la didattica tradizionale, spingendo su leve di interesse dei partecipanti. Sono, poi, previste attività che mirano a sviluppare ed infondere con maggior incisione i valori come il rispetto e la tutela della natura e degli animali. In programma, inoltre, uno sportello dedicato ad un tema particolarmente sensibile che è quello della culta dell’antiviolenza in tutte le sue forme. Le associazioni partner che hanno preso parte attivamente al progetto sono Easlab, WWF Napoli, La voce del cane ssd, Associazione volontari flegrei, Bemotion srl.