Si è concluso con grande entusiasmo il progetto VOLIAMO A SCUOLA CON ARTE, SPORT E NATURA realizzato dall’IC 3 Rodari Annecchino di Pozzuoli nell’ambito della II annualità del programma di Scuola Viva. La manifestazione finale ha rappresentato non solo un momento di festa, ma la celebrazione di un percorso educativo durato mesi, che ha visto gli alunni protagonisti di esperienze coinvolgenti e formative.
Il progetto ha trasformato la scuola in un ambiente aperto e dinamico, capace di accogliere linguaggi innovativi e metodologie didattiche inclusive. Il modulo di sport e benessere A SCUOLA DI PING PONG, attraverso il ping pong, ha favorito coordinazione, concentrazione e spirito di squadra, promuovendo al contempo uno stile di vita sano.

Nel campo della cultura e creatività, con il laboratorio OPERA CHE PASSIONE! gli studenti si sono avvicinati al mondo dell’opera e delle arti visive, e con il laboratorio UN MURALES PER LA SCUOLA i ragazzi hanno realizzato un murales, trasformando l’arte in uno strumento di espressione e riqualificazione degli spazi scolastici.

Grande interesse ha suscitato anche l’area innovazione e tecnologia, con laboratori dedicati ai droni A SCUOLA CON I DRONI e alla tecnica della stop motion con il modulo EMOZIONI IN STOP MOTION, che hanno permesso ai ragazzi di sperimentare nuovi linguaggi digitali e raccontare emozioni attraverso immagini e movimento.

Infine, il modulo ORTO SOSTENIBILE dedicato alla sostenibilità ha coinvolto gli alunni nella creazione di un orto scolastico, promuovendo il rispetto per l’ambiente e sviluppando un forte senso di responsabilità verso la natura.
Il progetto VOLIAMO A SCUOLA CON ARTE, SPORT E NATURA dimostra come una scuola aperta, innovativa e partecipata possa diventare motore di crescita per l’intera comunità, formando cittadini consapevoli, curiosi e pronti a volare verso il futuro.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto VOLIAMO A SCUOLA CON ARTE, SPORT E NATURA:
CU 51 NAP/2 – IC – 3° RODARI ANNECCHINO – POZZUOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC 3° RODARI ANNECCHINO DI POZZUOLI

















