IC CRISCUOLI DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI, CONCLUSO IL PROGETTO “DISCIPULUS 5: ARTIGIANATO A SCUOLA”

All’IC Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, concluso il Progetto Scuola Viva “Discipulus 5: artigianato a scuola”.

L’IC Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi è, fin dagli inizi, tra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, anche nel nuovo ciclo 2021-2027. Di seguito, è possibile prendere visione delle schede dei Progetti delle quattro annualità di Scuola Viva 2014-2020:

L’Istituto Comprensivo è dislocato su cinque comuni: Sant’Angelo Dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Guardia Lombardi, Rocca San Felice e Morra de Sanctis. Fra i suoi alunni, un buon numero di alunni rifugiati (afgani) ed extra comunitari. Motivo per cui le attività progettuali proposte dall’istituto rappresentano un valido punto di riferimento inclusivo, se non l’unico.

IL PROGETTO “DISCIPULUS 5: ARTIGIANATO A SCUOLA”

Il Progetto “Discipulus 5: artigianato a scuola”, realizzato per la prima annualità del ciclo Scuola Viva 2021-2027, ha inteso incoraggiare lo sviluppo delle competenze pratiche e creative degli alunni.

Attraverso l’artigianato, questi hanno avuto l’opportunità di esplorare la manualità, stimolare la propria inventiva e apprendere le tradizioni culturali legate a diverse forme di creazione.

Il Progetto è stato realizzato con una didattica attiva e partecipativa. Ed ha fornito agli studenti esperienze tangibili per il loro sviluppo globale, preparandoli ad affrontare le sfide del mondo reale. In questo contesto, la scuola ha confermato la propria vocazione a luogo di incontro fra conoscenza teorica ed apprendimento pratico. Un ambiente dinamico e stimolante per la formazione degli studenti.

La collaborazione con il territorio è garantita da accordi di rete attivati tra la stessa scuola e gli enti. Gli Enti locali, le associazioni culturali dei territori di appartenenza hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare nella realizzazione di iniziative tese ad arricchire le competenze e il senso di appartenenza sociale degli studenti.

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Discipulus 5: artigianato a scuola”:

CU 88 AV – IC – CRISCUOLI – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC CRISCUOLI DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI