CU 1 – ISTITUTO COMPRENSIVO – CRISCUOLI – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (2014 – 2020)

DISCIPULUS: ARTIGIANATO E SCUOLA

Nei piccoli paesi dell’Alta Irpinia la scuola rappresenta il presidio fondamentale dell’istruzione. L’idea base del progetto è quella di riavvicinare la scuola al mondo delle arti e dei mestieri, ricomponendo una frattura creatasi negli ultimi anni. La finalità principale è il miglioramento del rapporto fra ragazzi e patrimonio artistico locale. “Discipulus” è colui che in giovane età si avvicina ad un’arte per acquisire pazientemente nozioni, tecniche ed informazioni dal magister “masto”, detentore del patrimonio non scritto ma fondamentale per la continuità di ciò che definiamo tradizionale.

CUP: D79G16001280002
Importo finanziato:

MODULO 1 – LI FAENZARI: A SCUOLA DI CERCAMICA D’ARTE
Partner: Confartigianato provinciale, Ass. Giada Volontari Genitori di Disabili, CPIA Avellino, Ass. Cult. Altirpinia
MODULO 2 – LO PUNTO RE LI PUNTI: SCUOLA D’ARTE DI TOMBOLO E RICAMO
Partner: Confartigianato provinciale, Ass. Giada Volontari Genitori di Disabili, CPIA Avellino, Ass. Cult. Altirpinia
MODULO 3 – LITOS: LAVORARE LA PIETRA
MODULO 4 – XOANON: L’ARTE DELL’INCISIONE LIGNEA