IC GIOVANNI XXIII DI SANTA MARIA A VICO, CONCLUSO IL PROGETTO “COMUNICO ERGO SUM 2: PENSIERI IN AZIONE”

All’IC Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico, concluso il Progetto “Comunico ergo sum 2: pensieri in azione”. A dicembre, la manifestazione finale.

L’IC Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico sorge in una città la cui vocazione principale è legata al settore terziario e commerciale. La scuola rileva come negli ultimi anni si sia registrato un leggero incremento demografico, dovuto in primo luogo all’immigrazione dai paesi dell’hinterland napoletano. Inferiore, invece, rispetto alla media nazionale e a quella campana, risulta essere l’immigrazione straniera, motivo per cui la nostra scuola presenta una bassa presenza di alunni stranieri.

Il Progetto “Comunico ergo sum 2: pensieri in azione” ha proseguito ed ampliato le progettualità delle annualità precedenti. La scuola, infatti, è fra quelle aderenti al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo. Sette i moduli realizzati: un laboratorio di cinema per fornire ai ragazzi gli strumenti fondamentali di alfabetizzazione alla testualità audiovisiva; un laboratorio culturale con l’intento di valorizzare il territorio in cui si vive; attività teatrali, con la funzione di recupero dell’individualità, dell’armonia della persona; l’attivazione di uno sportello di consulenza psicologica; attività motorie e sportive; la realizzazione di corsi di lingua.

IL PROGETTO “COMUNICO ERGO SUM 2: PENSIERI IN AZIONE”

I docenti ed i referenti hanno strutturato il Progetto principalmente sui bisogni e le esigenze degli iscritti della scuola. Alcuni moduli sono stati destinati alle classi della primaria; altri alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Sono stati sette i moduli realizzati nell’ambito di questo Progetto.

• MODULO 1 – “Scuola in corto”. Vi hanno partecipato gli alunni tra gli undici e i sedici anni. Durante le attività laboratoriali gli alunni hanno appreso le tecniche e le specificità delle produzioni audiovisive, con un approfondimento nel campo della cinematografia. Queste attività sono confluite nella realizzazione del cortometraggio “La leggenda del colibrì”, visionabile qui:

• MODULO 2 – “Alla ricerca della bellezza” è stato dedicato ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria. Nel corso di queste attività laboratoriali, i ragazzi hanno effettuato diverse uscite sul territorio, come le visite alla piazza Aragonese e alla Basilica di Santa Maria a Vico. In questo modo, hanno potuto conoscere le bellezze del territorio in cui vivono, mostrare loro i cambiamenti e sensibilizzarli alla valorizzazione dei luoghi degradati;
  • MODULO 3 – “Una scuola in cerca di autore” è stato destinato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Attraverso il linguaggio del teatro, i ragazzi hanno sperimentato nuove modalità per esprimere liberamente le proprie emozioni;
  • MODULO 4 – “Ti ascolto – sportello psicologico”. Le attività sono consistite in colloqui individuali, tenutisi all’interno delle singole classi. Nello specifico, gli alunni hanno imparato a gestire la loro emotività. Allo stesso tempo, gli esperti hanno avuto tempo e modo di offrire un adeguato supporto agli insegnanti, nelle classi con contesti problematici. Si è cercato di rimuovere gli ostacoli che potessero rallentare l’apprendimento dei ragazzi;
  • MODULO 5 – “Scuola in moto”. Nel corso di queste attività laboratoriali, i ragazzi della scuola primaria si sono resi protagonisti di giochi di squadra ed esercizi motori, accompagnati dalla musica. Attività tese a favorire la comunicazione e l’inclusione. Queste attività sono state svolte nella palestra della scuola;
I MODULI 5 e 6 DEDICATI ALL’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

Gli ultimi due moduli 5 – “Difentes mais pareilles” e 6 – “Diferentes pero iguales” – sono stati dedicati all’apprendimento delle lingue straniere, in particolare lo spagnolo ed il francese. Gli alunni della scuola primaria, destinatari dei due moduli, hanno potuto beneficiare dell’approccio didattico ludico e ricreativo che ha affiancato quello tradizionale approccio, attraverso giochi e visioni di film.

LA MANIFESTAZIONE FINALE

Il 19 dicembre 2023, prima della pausa scolastica per le festività natalizie, si è tenuta la manifestazione finale dal titolo “Scrivi di me”. All’interno del teatro della scuola, gli alunni sono diventati attori protagonisti di una rappresentazione teatrale, intervallata da balli. L’evento è stato anche l’occasione per la proiezione del cortometraggio realizzato dai ragazzi. Al termine della stessa, gli auguri nelle lingue apprese durante le attività di laboratorio.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Comunico ergo sum 2: pensieri in azione”:

CU 38 NAP – DD – 1° G. SIANI – MARIGLIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SU IC GIOVANNI XXIII DI SANTA MARIA A VICO

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA