All’IC 53 Gigante Neghelli di Napoli, concluso il progetto Scuola Viva “Viviamo una scuola a colori”.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo dell’53 Gigante Neghelli di Napoli che ha completato le attività laboratoriali, come previsto da calendario, a maggio 2024.
Il progetto ha inteso implementare l’attivazione di percorsi formativi adeguati ai bisogni dell’utenza. Questo impegnando risorse professionali e strumentali sia interne che esterne alla scuola.
In particolare, le attività progettuali hanno voluto promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza, oltre che un’attiva integrazione nel territorio. A tal fine, la scuola ha attivato collaborazioni con istituzioni e agenzie culturali.
Le azioni realizzate sono state finalizzate, quindi, a recuperare gli alunni a rischio dispersione, consolidando e potenziando le capacità comunicative, verbali e non verbali, e relazionali per dare spazio a creatività e spontaneità.
Ma anche ad includere tutti gli alunni con bisogni educativi e culturali diversi. E a sensibilizzare i docenti dell’Istituto ad un approccio didattico innovativo che includa il processo logico-creativo.
I MODULI DEL PROGETTO “VIVIAMO UNA SCUOLA A COLORI”
Sono stati sei i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – PAGAIAMO NEL NOSTRO MARE
- MODULO 2 – MUSICAL INSIEME
- MODULO 3 – PENSIERO COMPUTAZIONALE DOC. Questo laboratorio è stato finalizzato all’introduzione della metodologia del coding nel contesto didattico quotidiano. Le attività laboratoriali hanno riguardato prevalentemente l’uso di Scratch e di altre piattaforme e sono state incentrate sulla metodologia del fare con esperienze in aula su: stampa 3D, realtà virtuale/aumentata e modellazione di oggetti, attraverso la piattaforma digitale TinkerCad, e pixel art. I docenti della scuola primaria hanno potuto, così, utilizzare svariati dispositivi tecnologici, piattaforme digitali, notebook, tablet, monitor interattivi, stampanti 3D, visori per la realtà virtuale, software di modellazione 3D, kit di robotica e schede programmabili Arduino.
- MODULO 4 – FACCIAMO TEATRO…PER IMPARARE A MANGIARE BENE! Attraverso questo modulo, i piccoli delle classi della scuola dell’infanzia e della primaria hanno potuto cimentarsi in giochi teatrali, improvvisazione immaginativa, drammatizzazione, letture animate, colori e musica.
- MODULO 5 – DIFENDIAMOCI GIOCANDO
- MODULO 6 – CON IL CORPO E CON LA VOCE
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Viviamo una scuola a colori”:
CU 19 NA – IC – 53 GIGANTE NEGHELLI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)
LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 53 GIGANTE NEGHELLI DI NAPOLI