IC 2 PANZINI DI CASTELLAMMARE DI STABIA, VIVA LA SCUOLA 5 PORTA MARE E SPORT

All’IC 2 Panzini di Castellammare di Stabia il progetto “Viva la Scuola 5” porta gli alunni al mare. A luglio e ad agosto, studentesse e studenti hanno potuto godere del buon vento e delle lezioni di windsurf.

I progetti Scuola Viva dell’Istituto hanno prodotto ottimi risultati, in termini di diminuzione dell’evasione scolastica e dell’aumento della frequenza e del rendimento degli alunni coinvolti, tangibili attraverso monitoraggio interno.

L’IC Panzini di Castellammare di Stabia sorge in un quartiere dove mancano palestre, centri di aggregazione culturale. Per gli alunni, una possibilità di fare sport, vedere realtà diverse, ricucire un rapporto con il mare, imparare a lavorare la ceramica, accostarsi e amare il bello.

Il progetto “Viva la Scuola 5” è stato pensato per offrire ai ragazzi ciò che manca nel quartiere, con una visione che li pone al centro del dialogo educativo, come persone in crescita che hanno bisogno di valori e modelli positivi.

Il progetto è suddiviso in più moduli. Lo sport è inteso come formazione del corpo e dello spirito. La manualità fa produrre bellezza. L’arte che si realizza grazie alla fantasia. Tutti è tre sono strumenti potenti di crescita e di sviluppo. In particolare, la collaborazione con la struttura Acquamare permette a studentesse e studenti di immergersi in una realtà attiva sul territorio che si occupa precipuamente di sport e preparazione atletica.

Le giornate al mare vissute dagli alunni dell’IC 2 Panzini di Castellammare sono state raccontate dalle pagine social della scuola. Con piacere, ne condividiamo alcune con tutti voi.

Ai moduli di sport, seguirà un nuovo modulo di arte. Perché all’IC Panzini di Castellammare sono convinti che il ‘bello’ sia veicolo di civiltà. Come dargli torto?

LINK UTILI

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC 2 PANZINI DI CASTELLAMMARE DI STABIA