ADA – AVVISO 2019 – L’IC FALCO INAUGURA L’ANNO SCOLASTICO…E I MURALES DI PROGETTO

Giornata di festa, amicizia e gioia all’Istituto Samuele Falco di Scafati dove la riapertura della scuola, peraltro senza più alcuna restrizione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, si è trasformata in una grande occasione per accogliere gli alunni – specialmente quelli delle prime classi (infanzia, elementari e medie) – e avvolgerli di calore ed entusiasmo.

Una giornata intensa che si è protratta fino a sera e che ha coinvolto tutta la comunità scolastica: studenti, personale Ata, docenti e genitori. Tutti uniti nel ricominciare con un nuovo anno fra giochi, esibizioni, musica, interviste, mini-show, premiazioni, spunti di riflessione, lettura di temi dei ragazzi sulla Scuola del futuro e tanto, tanto altro.

Una giornata e poi una serata leggere e magiche, a misura dei ragazzi in entrata, per farli sentire a casa grazie. Anche grazie alla presenza ed alle parole dell’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini che, nell’occasione, è stata preziosa madrina di un evento di grande successo. E che ha visto, a conclusione del progetto “Right between the eyes”Azioni di Accompagnamento di Scuola Viva – con la collaborazione della Fondazione Jorit, l’inaugurazione dei murales dedicati a Samantha Cristoforetti e Malala (attivista e blogger pakistana, premio Nobel per la pace 2014). Due donne, due personaggi emblematici che accompagnano questa visione di scuola che alimenta il sogno depositato tra le stelle, che dispone al sacrificio e all’impegno per l’autonomia di pensiero e la voglia di futuro. Insomma, una giornata speciale, una giornata da ricordare e, da cui ripartire, insieme.