CDS I GIANCARLO SIANI DI MARIGLIANO, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “AGORÀ DELLE COMPETENZE”

Al I CDS Giancarlo Siani di Marigliano, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto “Agorà delle competenze”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La scuola opera sul territorio di Marigliano, nella provincia nord di Napoli. Esso ospita una platea di studenti di ceto sociale medio-basso che necessitano di stimoli positivi allo studio e di esempi di buone pratiche di cittadinanza attiva e legalità. Questo per rafforzare la percezione della scuola come luogo di incontro e di partecipazione attiva alla costruzione del proprio “essere”, oltre che del sapere.

Anche per questi motivi, la scuola aderisce al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo. Il Progetto dal titolo “Agorà delle competenze” è conseguenza, infatti, di un’attenta valutazione della partecipazione degli studenti, del loro gradimento e degli obiettivi raggiunti nelle precedenti annualità.

I laboratori sono stati improntati principalmente agli aspetti della crescita formativa ed educativa. Il filo conduttore dell’idea progettuale è stato il linguaggio comunicativo verbale e non verbale, la comprensione dei “messaggi” che arrivano dall’esterno e lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole sui fenomeni sociali; per questo motivo, sono stati attivati moduli di arti sceniche, teatro e danza, per imparare a riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle attraverso il corpo, per lo stesso motivo è stato realizzato un modulo basato sulla corretta alimentazione ed il rispetto del proprio corpo. Inoltre, sono stati attivati moduli di Fotografia, Editing e sull’utilizzo dei Droni, al fine di avvicinare gli studenti agli strumenti utilizzati per “veicolare” la comunicazione.

I MODULI DEL PROGETTO “AGORÀ DELLE COMPETENZE”

Sei i moduli realizzati:

• MODULO 1 – Dall’alto delle idee;
  • MODULO 2 – Un occhio sul mondo;
  • MODULO 3 – Emozioni in palcoscenico;
  • MODULO 4 – Re… visioniamo la realtà;
  • MODULO 5 – L’armonia dell’accoglienza;
  • MODULO 6 – Il corpo in equilibrio.
IL COMMENTO DELLA FORTINI

“Nuove esperienze, nuovi stili di apprendimento, tanti laboratori, sorrisi e tanta passione: questo è il cuore di Scuola Viva. Esplorare nuove attività consente ai bambini e alle bambine di sviluppare la propria creatività e coltivare una passione. È un’esperienza che li aiuta a crescere, a superare l’isolamento e le paure, creando una connessione profonda tra di loro”, ha commentato l’Assessore, attraverso le pagine social ufficiali, dopo aver preso parte alla manifestazione finale.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Agorà delle competenze”:

CU 38 NAP – DD – 1° G. SIANI – MARIGLIANO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SU CDS I GIANCARLO SIANI DI MARIGLIANO