LS CRISTOFORO COLOMBO DI MARIGLIANO, CONCLUSO IL PROGETTO RAVVIVIAMO IL TERRITORIO CON L’APERTURA DELLA SCUOLA

Al LS Cristoforo Colombo di Marigliano, concluso il Progetto Scuola Viva Ravviviamo il territorio con l’apertura della scuola. La manifestazione conclusiva ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

L’evento rappresenta, per il Liceo Scientifico Cristoforo Colombo di Marigliano, solo l’ultima tappa di un lungo percorso iniziato a marzo. Un percorso frutto della vocazione dell’istituto di interpretare le esigenze formative e culturali del territorio attraverso un’offerta formativa dinamica.

Un’offerta realizzata anche con ambienti di apprendimento ricchi di stimoli, in grado di coinvolgere direttamente e attivamente l’operatività dei ragazzi. Tali ambienti facilitano l’apprendimento collaborativo, la ricerca, la progettazione e la costruzione della conoscenza, la scoperta e il piacere di apprendere insieme.

Negli anni, il LS Cristoforo Colombo di Marigliano ha ampliato la collaborazione con gli Enti associativi e culturali. E questo sta favorendo i momenti di scambio, di sensibilizzazione, di partecipazione attiva ad eventi, seminari ed altro.

Come rilevato dallo stesso istituto, l’utenza di provenienza medio/alta mostra un buon livello di comunicazione e collaborazione con la scuola ed il territorio; manifesta una discreta sensibilità verso iniziative sociali, artistiche o di tutela e conservazione dei beni ambientali e territoriali. Questo rende agevole la realizzazione della progettazione curriculare ed extracurriculare.

Gli allievi con bisogni educativi speciali (disabilità certificata e alunni con Dsa) e con cittadinanza non italiana sono vissuti come “’risorsa” e come valida occasione di crescita e di arricchimento sia individuale che di gruppo. Un territorio ed un contesto socio-culturale, dunque, che, per vocazione, fungono da stimolo e da supporto alla stessa scuola.

Durante la manifestazione, le studentesse e gli studenti hanno ricevuto gli attestati conseguiti con la partecipazione ai diversi moduli. I ragazzi hanno indossato la t-shirt colorata dal logo Scuola Viva ricevuta in regalo per l’occasione.