PUBBLICATO L’AVVISO PER LA II ANNUALITÀ DI SCUOLA VIVA 2021-2027

Avviso importante per tutte le Scuole Vive della Campania: è stato pubblicato il Bando per la II Annualità di Scuola Viva, Ciclo di Programmazione 2021-2027. Ricordiamo che il Programma Scuola Viva è finanziato grazie ai fondi PR Campania FSE+ 2021-2027.

Sul BURC n. 48 del 24/06/2024 troverete l’Avviso di selezione approvato con Decreto Dirigenziale n. 726 del 17/06/2024.

A seguito del Decreto Dirigenziale n. 1071 del 27/09/2024 le Scuole Vive della Campania devono, entro martedì 15 ottobre 2024 e non più entro lunedì 16 settembre, presentare la manifestazione di interesse al Bando in continuità con le azioni messe in pratica nella precedente annualità.

Chi può partecipare?

Possono partecipare trasmettendo le proprie manifestazioni d’interesse: gli Istituti scolastici statali del primo e del secondo ciclo di istruzione della Regione Campania che hanno manifestato la volontà formale di aderire alla prima annualità del Programma, anche se non ammessi al relativo finanziamento (D.D. n. 263 del 31/05/2022).

Con riferimento al processo di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2024-2025, sono soggetti proponenti: le Istituzioni scolastiche costituite come frutto di accorpamenti di scuole, ciascuna con progetti attivi nella prima annualità del Programma, che potranno presentare fino a due progetti distinti;

Per i plessi oggetto di scorporo con progetti attivi nella prima annualità, gli istituti scolastici accorpanti, seppure non coinvolti precedentemente nel Programma, che potranno presentare specifica manifestazione di interesse.

Tutti gli istituti scolastici già attuatori di progetti nel corso della prima annualità del Programma sono chiamati a presentare specifica manifestazione di interesse orientata a proseguire e migliorare i progetti sulla base di un piano di miglioramento delle attività proposte.

Cosa bisogna compilare per partecipare?

Gli Allegati presenti nella Manifestazione di Interesse da ritrasmettere compilati in ogni parte e firmati digitalmente, di cui vi alleghiamo di seguito una copia editabile:

Dove inviare la proposta di partecipazione?

Gli indirizzi PEC a cui trasmettere la documentazione sono i seguenti:

Per le Scuole di NAPOLI CITTÀ
scuolaviva_na1@pec.regione.campania.it

Per le Scuole di NAPOLI PROVINCIA
scuolaviva_na2@pec.regione.campania.it

Per le Scuole di SALERNO
scuolaviva_sa@pec.regione.campania.it

Per le Scuole di AVELLINO/BENEVENTO/CASERTA
scuolaviva_av_bn_ce@pec.regione.campania.it

Quando scadrà il bando?

La scadenza per la presentazione dei progetti per partecipare alla Seconda Annualità del Programma Scuola Viva – Ciclo di Programmazione 2021-2027, è fissata, a seguito del Decreto Dirigenziale n. 999 del 02/09/2024 al giorno 30 settembre 2024. Farà fede la data di invio della PEC.

Quali sono le modalità di trasmissione per la partecipazione al bando?

L’oggetto della PEC dovrà essere: “Domanda di partecipazione alla Manifestazione di interesse Programma Scuola Viva – II annualità

La PEC dovrà contenere come allegati:

•  l’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse (Allegato A), firmata digitalmente dal Dirigente Scolastico;
  • la proposta progettuale (Allegato B), firmata digitalmente dal Dirigente Scolastico;
  • il piano finanziario in formato .xls (Allegato C);
  • la dichiarazione di impegno da parte dei partners (enti istituzionali, associazioni di promozione culturale, associazioni di promozione sociale, cooperative, volontariato laico e religioso, terzo settore, imprese, professionisti, oratori, ecc.) a prendere parte, in caso di ammissione a finanziamento, alla realizzazione dell’intervento proposto per la seconda annualità (Allegato D);
  • la deliberazione degli Organi Collegiali dell’Istituzione scolastica per la partecipazione alla presente procedura ovvero la dichiarazione di impegno alla trasmissione della stessa deliberazione prima della sottoscrizione dell’atto di concessione (in forma libera);
  • l’abstract della proposta progettuale (Allegato E).

Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattare i vostri referenti Regionali.

Buon lavoro e un grande in bocca al lupo a tutti!