Al DS 2 Circolo Eduardo De Filippo di Giugliano in Campania, conclusi i moduli del progetto Scuola Viva dal titolo “Artefice”. Il 30 maggio 2024 la manifestazione finale.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo DS 2 Circolo Eduardo De Filippo di Giugliano in Campania che ha concluso i moduli del progetto Scuola Viva dal titolo “Artefice” nel mese di maggio 2024.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di offrire ai destinatari una serie di attività per permettere loro di acquisire, in modo ludico e non formale, abilità di base e competenze che potranno essere spese anche nel mondo del lavoro e/o in future scelte formative.
Sono state realizzate, per questo, attività artistiche, tra cui laboratori grafico – pittorici, di cinematografia, di tradizione ed innovazione.
Le attività proposte sono state finalizzate a sopperire e migliorare adeguati strumenti e servizi territoriali in grado di accogliere i giovani del territorio. Un territorio caratterizzato da numerosi casi di bambini BES, con svantaggio socioeconomico e deprivazione culturale – come fa notare la stessa scuola.
Gli interventi formativi di Artefice, in linea con i valori e la mission dell’istituto scolastico, hanno inteso contribuire a realizzare e sviluppare il successo formativo di ciascun alunno. Le attività proposte hanno voluto sottolineare, inoltre, la necessità che l’azione educativa non debba realizzarsi in un’offerta unica e indistinta, ma debba tener conto delle situazioni di partenza di ciascuno.
I MODULI DEL PROGETTO “ARTEFICE”
Sono stati tre i moduli realizzati nell’ambito di questo progetto. Questi, nello specifico:
- MODULO 1 – LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA
- MODULO 2 – LABORATORIO GRAFICO – PITTORICO. Attraverso le attività laboratoriali di questo modulo, i ragazzi hanno realizzato ben tre murales. “Rendere una cosa diversa da quel che era, migliorarla e farla ammirare da chiunque per abbellire e sensibilizzare le coscienze”. Questo lo spirito dell’iniziativa, ribadito dalla scuola attraverso le proprie pagine social.
Visualizza questo post su Instagram
- MODULO 3 – LABORATORIO TRADIZIONE & INNOVAZIONE.
Visualizza questo post su Instagram
La manifestazione finale si è tenuta il 30 maggio 2024. Ed è stata l’occasione per i ragazzi di condividere i risultati delle attività laboratoriali svolte, con l’intera comunità scolastica. La mostra fotografica ha visto l’esposizione dei ritratti dei ragazzi, realizzati dai propri compagni di scuola.
L’evento ha visto, poi, la proiezione del cortometraggio dal titolo Fertilitas – Segreti e misteri nella storia di Giugliano. Il docufilm sulla storia della città ha visto gli studenti attivi in ogni fase della lavorazione.
I ragazzi si sono esibiti, inoltre, in una particolare coreografia di danza moderna. L’evento si è concluso con l’inaugurazione di uno dei tre murales realizzati attraverso il Laboratorio Grafico – Pittorico.
“Sporcarsi gli indumenti, le mani, i volti, favorire il ritorno alla corporeità sono stati processi indispensabili allo sviluppo dell’immaginazione, della creatività e dell’emotività”, ha sottolineato l’Associazione Set me free, partner del progetto.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto “Artefice”:
CU 138 NAP – DS – 2 CIRCOLO EDUARDO DE FILIPPO – GIUGLIANO IN CAMPANIA – I ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SUL DS 2 CIRCOLO EDUARDO DE FILIPPO