55° CIRCOLO DIDATTICO M. DE VITO PISCICELLI, CONCLUSO IL PROGETTO “BEN…ESSERE: UNA NUOVA AVVENTURA”

55° Circolo Didattico di Napoli M. De Vito Piscicelli, si è concluso il nuovo progetto Scuola Viva “Ben…essere: una nuova avventura”. Il progetto e la manifestazione conclusiva hanno avuto rilievo anche sulle pagine de Il Mattino.

Il Progetto è in continuità con quelli tenuti nelle precedenti annualità di Scuola Viva. Ed è stato orientato a conseguire obiettivi trasversali in termini di partecipazione, inclusione e protagonismo degli allievi con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholders di riferimento. È partito da un’attenta analisi valutativa dell’azione svolta durante le prime quattro annualità.

Come riportato da Il Mattino, hanno preso parte alla manifestazione conclusiva, la dirigente scolastica Gabriella Talamo, i docenti e i genitori degli oltre 150 allievi che hanno partecipato ai laboratori. Assoluti protagonisti sono stati gli alunni delle classi della primaria. L’evento è stato il culmine di un intenso percorso. Un percorso che li ha visti cimentarsi con discipline come la musica ed il teatro, oltre che con la lingua inglese.

I MODULI DEL PROGETTO “BEN…ESSERE: UNA NUOVA AVVENTURA”

Nello specifico, le alunne e gli alunni del Circolo Didattico di Napoli M. de Vito Piscicelli hanno avuto la possibilità di partecipare a cinque corsi di lingua inglese con i volontari dell’associazione St. Peter’s Ecl. Ma anche a ben quattro moduli di espressività teatrale. Due sono stati tenuti da esperti interni alla scuola – Ivan Fedele e Simona Della Morte; gli altri due da Matteo Mauriello, figlio d’arte. Il papà di quest’ultimo, Giovanni, è, infatti, il fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, insieme ad Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò, con la collaborazione di Roberto De Simone. Infine, un laboratorio di musica con metodologia Orff-Schulwerk, con l’esperta Michela Miccio.

Questo metodo d’insegnamento della musica nasce da una serie di esperienze didattiche avviate e spinte alla maturazione da Carl Orff. “La musica per bambini nasce lavorando con i bambini e lo Schulwerk vuole essere stimolo per un proseguimento creativo autonomo; infatti esso non è definitivo, ma in continua evoluzione”, sosteneva Orff. La metodologia Orff-Schulwerk tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale.

Una bellissima manifestazione conclusiva del progetto Scuola Viva della Regione Campania di cui si ringrazia l’Assessore Lucia Fortini per aver creduto in questo forte impegno dell’Istituto M. De Vito Piscicelli“, questo il commento di Matteo Mauriello affidato alle pagine social.

L’iniziativa ha raccolto complimenti e consensi su larga scala. Quello del Circolo Didattico di Napoli M. de Vito Piscicelli si conferma un ottimo esempio nel panorama di Scuola Viva. E lascia ben sperare per le prossime annualità.

LINK UTILI

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO