SV AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027, IL PROGETTO “CONTO ERGO SUM”

Il progetto “Conto ergo sum”: Educazione Finanziaria per il Futuro è nato dalla collaborazione tra IPE – Istituto per Ricerche ed attività Educative e SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno). E rientra nell’ambito del Programma “Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento”. Esso è rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole del secondo ciclo di istruzione.

Il progetto è incentrato sull’educazione economica e finanziaria (financial literacy). Mira a trasferire conoscenze, competenze e abilità sulle tematiche economiche e finanziarie di base, ampliando e rafforzando l’offerta scolastica ordinaria. Le attività organizzate hanno permesso ai ragazzi di immergersi in vere e proprie simulazioni. Nel corso delle lezioni, gli studenti hanno potuto analizzare situazioni del vivere quotidiano familiare ed amicale, sperimentando così i primi rudimenti di micro e macro economia, di politica economica e di finanza.

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

L’avvio delle attività del progetto “Conto ergo sum” si è tenuto martedì 16 gennaio, con l’evento di presentazione che si è tenuto presso la sede di IPE, in Via Pontano n. 34, Napoli.

Nel corso dello stesso, sono intervenuti Raffaele Calabrò, Presidente dell’Istituto IPE, Giuseppe Recinto, Capo di Gabinetto – Ministero dell’Istruzione e del Merito (in collegamento), Alessandra Staderini, Vice Capo del Servizio Educazione Finanziaria – Banca d’Italia, Gaetano Vecchione, Professore dell’Istituto SVIMEZ, Nicola Scafuro, Direttore dell’Istituto IPE.

A fine gennaio 2024, si sono svolte le prime lezioni previste dal progetto, presso le scuole aderenti al progetto. Gli esperti in sinergia con la rete di scuole hanno coinvolto i ragazzi in laboratori educativi ed esperienziali sull’alfabetizzazione finanziaria. I temi trattati nel corso delle lezioni hanno riguardato nozioni di base di economia e finanza, dando rilievo all’importanza della pianificazione finanziaria per il proprio presente e futuro.

Si è toccato, poi, il tema del risparmio e, quindi, dell’importanza di pianificazione e controllo per renderlo una sana abitudine. Ma è stato affrontato anche il tema della cybersecurity e di come essa garantisce la sicurezza dei dati. Questo analizzando nel dettaglio gli strumenti di protezione e le misure che garantiscono l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati diffusi in rete (firewall, rilevamento delle intrusioni e VPN).

RETI DI SCUOLE E PARTENARIATO

Di seguito, le scuole ed i partner del progetto “Conto ergo sum”:

IIS VIRGILIO MARONE SAIS00100B MERCATO SAN SEVERINO (SA)
IT GUIDO CARLI CETD22000B CASAL DI PRINCIPE
IITG V. DE FRANCHIS CEIS02900V PIEDIMONTE MATESE
ITC CARUSO NAIS142004 NAPOLI
ITIS FERMI GADDA NATF24000R NAPOLI
ITC-ITCG MASULLO-THETI NATD350002 NOLA
IS PAGANO NAIS08700R NAPOLI
ITC F. GALIANI NAIS14400Q NAPOLI
ISIS CASANOVA NAIS051002 NAPOLI
ISIS ANTONIO SERRA NAIS05200T NAPOLI
ISIS VITTORIO VENETO NAIS098007 NAPOLI
ISIS SERENI NAIS121003 AFRAGOLA
LINK UTILI

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto “Conto ergo sum”:

SV AZIONI di ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027 – AVVISO 2023 – IPE – ISTITUTO PER RICERCHE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO CONTO ERGO SUM

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA