La SSPG Belvedere di Napoli ha tenuto la manifestazione finale del Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro”. All’evento, al Teatro Auditorium Salvo D’Acquisto, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.
La Scuola Secondaria di Primo Grado Belvedere di Napoli ha sede nel cuore del quartiere Vomero. Da sempre, essa mira a fornire ai singoli studenti gli strumenti necessari per acquisire conoscenze che vanno al di là della scuola tradizionale. La scuola guida, in ogni momento, lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità per maturare le competenze necessarie a dare espressione alla creatività e capacità di relazione.
Il Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro” ha inteso realizzare laboratori di apprendimento destinati prioritariamente ad alunni a forte rischio dispersione, alle loro famiglie, ai giovani che vivono uno svantaggio socioculturale, ai portatori di diverse abilità basati su metodologie alternative e innovative che mettano i giovani al centro degli interventi educativi.
La proposta progettuale ha riproposto alcuni degli interventi educativi/didattici sulla scia delle precedenti annualità che hanno coinvolto l’intera comunità scolastica. La SSPG Belvedere, infatti, è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo.
I MODULI DEL PROGETTO “SCUOLA VIVA PER RIPRENDERSI IL FUTURO”
Nella prima annualità del nuovo ciclo del Programma, la scuola ha voluto compiere un ulteriore salto di qualità e dare vita ad un’attività inclusiva volta a sviluppare diverse competenze: dalla cittadinanza attiva al senso critico, dalla capacità di argomentare, di analizzare a quella di affrontare la complessità, dalla creatività alla concentrazione.
Sei i moduli attivati:
- MODULO 1 – Scrittura creativa: il mondo intorno a me… penso, rifletto e scrivo;
- MODULO 2 – Scuola Viva in musica;
- MODULO 3 – Scuola di robotica;
- MODULO 4 – Mangiando s’impara;
- MODULO 5 – A Scuola di benessere: creatività e integrazione con la ceramica;
- MODULO 6 – Ri-conoscere i Campi Flegrei.
LA MANIFESTAZIONE FINALE
La manifestazione finale, dal titolo “Stessa spiaggia stesso mare… – Un tuffo nella musica degli anni anni 60”, si è tenuta il 25 maggio 2023. Presso l’Auditorium salesiano “Salvo D’Acquisto”, gli alunni hanno messo in scena un vero e proprio spettacolo teatrale, esibendosi nel ballo, nel canto e nella recitazione.
IL COMMENTO DELLA FORTINI
Il commento della Fortini, affidato alle pagine social ufficiali: “Grande emozione all’Auditorium Salesiano ‘Salvo D’Acquisto’ al Vomero. Spettacolo indimenticabile, un tuffo nella musica degli anni ‘60 che ha riportato tutti noi in un’epoca piena di energia e buonumore”.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro”:
CU 72 NA – SSPG – A. BELVEDERE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)