SSPG BELVEDERE DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “SCUOLA VIVA PER RIPRENDERSI IL FUTURO”

La SSPG Belvedere di Napoli ha tenuto la manifestazione finale del Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro”. All’evento, al Teatro Auditorium Salvo D’Acquisto, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La Scuola Secondaria di Primo Grado Belvedere di Napoli ha sede nel cuore del quartiere Vomero. Da sempre, essa mira a fornire ai singoli studenti gli strumenti necessari per acquisire conoscenze che vanno al di là della scuola tradizionale. La scuola guida, in ogni momento, lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità per maturare le competenze necessarie a dare espressione alla creatività e capacità di relazione.

Il Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro” ha inteso realizzare laboratori di apprendimento destinati prioritariamente ad alunni a forte rischio dispersione, alle loro famiglie, ai giovani che vivono uno svantaggio socioculturale, ai portatori di diverse abilità basati su metodologie alternative e innovative che mettano i giovani al centro degli interventi educativi.

La proposta progettuale ha riproposto alcuni degli interventi educativi/didattici sulla scia delle precedenti annualità che hanno coinvolto l’intera comunità scolastica. La SSPG Belvedere, infatti, è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità del primo ciclo.

I MODULI DEL PROGETTO “SCUOLA VIVA PER RIPRENDERSI IL FUTURO”

Nella prima annualità del nuovo ciclo del Programma, la scuola ha voluto compiere un ulteriore salto di qualità e dare vita ad un’attività inclusiva volta a sviluppare diverse competenze: dalla cittadinanza attiva al senso critico, dalla capacità di argomentare, di analizzare a quella di affrontare la complessità, dalla creatività alla concentrazione.

Sei i moduli attivati:

• MODULO 1 – Scrittura creativa: il mondo intorno a me… penso, rifletto e scrivo;

• MODULO 2 – Scuola Viva in musica;
  • MODULO 3 – Scuola di robotica;
  • MODULO 4 – Mangiando s’impara;
  • MODULO 5 – A Scuola di benessere: creatività e integrazione con la ceramica;

• MODULO 6 – Ri-conoscere i Campi Flegrei.
IL COMMENTO DELLA FORTINI

La manifestazione finale, dal titolo “Stessa spiaggia stesso mare… – Un tuffo nella musica degli anni anni 60”, si è tenuta il 25 maggio 2023. Il commento della Fortini, affidato alle pagine social ufficiali: “Grande emozione all’Auditorium Salesiano ‘Salvo D’Acquisto’ al Vomero. Spettacolo indimenticabile, un tuffo nella musica degli anni ‘60 che ha riportato tutti noi in un’epoca piena di energia e buonumore”.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “Scuola Viva per riprendersi il futuro”:

CU 72 NA – SSPG – A. BELVEDERE – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SU SSPG BELVEDERE DI NAPOLI