SCUOLA VIVA AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO – PARTITO IL BANDO PER LA FORMAZIONE DI 40 COACH PER IL PROGETTO CIVES 2.0

Anci Campania, in collaborazione con 21 Istituti scolastici del territorio regionale, mette in atto la prima fase del Progetto Cives 2.0 nell’ambito del Programma Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento. È stato pubblicato, infatti, il bando di selezione per la formazione di 40 giovani amministratori locali under 35 (tra sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali e municipali e membri del Forum dei Giovani) da coinvolgere nel Programma per raggiungere gli ambiziosi ed importanti obiettivi prefissati nella proposta progettuale.

Lo scopo dell’intervento è quello di rafforzare e favorire i comportamenti e le azioni di cittadinanza attiva. I destinatari, studentesse e studenti degli istituti superiori della Campania, avranno l’opportunità di conoscere meglio e più da vicino le Istituzioni locali al fine sviluppare ed intensificare la partecipazione al proprio contesto sociale. L’idea è, quindi, quella di costruire un ponte tra comunità scolastiche ed associazionismo così da contrastare situazioni di disagio sociale e culturale. E soprattutto promuovere competenze ed incoraggiare comportamenti volti a favorire inclusione e coesione sociale.

I giovani selezionati attraverso il bando, a cui si può accedere cliccando qui, parteciperanno al Training Camp, un corso intensivo di 10 giornate organizzate da Anci Campania su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione di un ente locale e saranno poi protagonisti dei Civic Training Days. Durante i quali, attraverso incontri pianificati negli Istituti Scolastici Superiori, potranno illustrare e far comprendere in modo più chiaro i risvolti, soprattutto positivi, dell’impegno di una amministrazione nella gestione della res publica.