IPIA MICHELE NIGLIO DI FRATTAMAGGIORE, CONCLUSO IL PROGETTO “IL NIGLIO: AMBIENTE, LEGALITÀ E TECNOLOGIA”

All’IPIA Michele Niglio di Frattamaggiore si è concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “Il Niglio: ambiente, legalità e tecnologia”. Un progetto che ha voluto innescare, negli studenti e nelle loro famiglie, un processo di auto-inclusione, impegno civile e di maggiore riconoscimento del valore della scuola e quindi delle istituzioni.

L’IPIA Michelangelo Niglio figura fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva, fin dagli albori. Di seguito, le schede del Progetto dal titolo “Il Niglio vive il proprio territorio”, per le quattro annualità del primo ciclo Scuola Viva (2014-20120):

Attraverso il Progetto della prima annualità del nuovo ciclo Scuola Viva, la scuola ha inteso avvicinare le due realtà di appartenenza dei giovani: quella della scuola e quella del contesto territoriale di appartenenza.

“Il Niglio: ambiente, legalità e tecnologia” ha permesso di sperimentare metodi didattici nuovi e creativi, attraverso le attività laboratoriali degli otto moduli. In questo modo, sono stati aumentati, nei giovani e in tutti coloro che fanno parte della comunità, gli stimoli e le occasioni di apprendimento, partecipazione ed inclusione.

I MODULI DEL PROGETTO “IL NIGLIO: AMBIENTE, LEGALITÀ E TECNOLOGIA”

Questi i moduli del Progetto “Il Niglio: ambiente, legalità e tecnologia” dell’IPIA Michele Niglio di Frattamaggiore:

1. Ritorno alle radici: la lavorazione della canapa, con il partner Associazione Fracta Sativa UniCanapa. Un’associazione di promozione sociale che intende promuovere, tutelare e diffondere la coltivazione della canapa sativa e il suo impiego nei vari e molteplici settori produttivi;
  2. Investo su di me, con il Consorzio di cooperative sociali Proodos;
  3. Ambiente e legalità, con Parteneapolis, Consorzio Proodos e Chiari di Bosco. La prima è una cooperativa sociale che offre servizi turistici con forte valenza socio educativa, finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro di persone “svantaggiate”. ;
  4. Sviluppo delle competenze linguistiche – inglese, con IRSEF-IRFED. Questa associazione è qualificata per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola ;
  5. Noi, cittadini del mondo, con Chiari di Bosco;
  6. Sviluppo delle competenze digitali;
  7. Automazione e Plc;
  8. Disegno 2D con AutoCad.

Questi ultimi tre moduli hanno visto la partecipazione del partner di Progetto ForTec srl. Un ente di formazione, con sede a Pomigliano d’Arco, nato per dare una occasione al territorio di formarsi ed orientarsi adeguatamente al mondo del lavoro.

L’obiettivo del Progetto è stato rafforzare il collegamento della scuola con il territorio. Una connessione stretta e costruttiva, realizzata attraverso le attività pomeridiane di tipo laboratoriale e di impegno concreto sul territorio. I giovani si sono resi, così, protagonisti del cambiamento e potenziali registi del proprio futuro.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IPIA MICHELE NIGLIO DI FRATTAMAGGIORE