IC DI CARINARO, CONCLUSO IL PROGETTO SCUOLA VIVA “RE-STARE BENE A SCUOLA”

All’IC di Carinaro, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “Re-stare bene a scuola”. La manifestazione finale ha coinciso con la 19esima Edizione del premio Cardinale Sepe.

L’Istituto Comprensivo di Carinaro è fra le scuole aderenti al Programma Scuola Viva fin dalla prima annualità dello scorso ciclo 2014-2020. Nel corso delle annualità, il Progetto “Re-stare bene a scuola” ha visto accrescere e migliorare la propria offerta progettuale.

Il fulcro del Progetto è stato quello di impegnare i giovani dell’IC Carinaro in corsi pomeridiani con attività di lavoro creativo che rendono l’apprendimento più attraente.

L’Istituto Comprensivo Carinaro agisce in un contesto caratterizzato da un tessuto sociale piuttosto omogeneo. Qui, coesistono una piccola percentuale di studenti non italiani e studenti che vivono in situazioni di svantaggio sociale. Spesso, si riscontrano difficoltà di apprendimento e scarsa partecipazione alle attività.

Con l’intento di dare una risposta in termini di accoglienza, integrazione e inclusione, la scuola ha elaborato percorsi laboratoriali in diversi ambiti, per aumentare il grado di successo scolastico ed aprire la scuola al territorio rendendola un polo culturale aperto.

Nello specifico, “Re-Stare bene a Scuola” ha proposto due moduli dedicati alla comunicazione e al giornalismo. Mediante la realizzazione di appositi reportage su tematiche del contesto cittadino in cui vivono, gli alunni hanno potuto assorbire aspetti della promozione del contesto di riferimento, mentre apprendevano i mestieri delle new technologies. Fra questi, anche quello di graphic designer, inserito nel contesto del Laboratorio di Comunicazione che ha previsto due moduli da 30 ore ciascuno.

Due moduli – dal titolo “Conoscenza del territorio” – hanno previste uscite sul territorio. Uscite che hanno permesso, a studentesse e studenti partecipanti, di riscoprire delle bellezze artistiche e culturali.

La proposta progettuale dei restanti moduli è stata caratterizzata dal trattamento di materie di interesse psicologico, sociale e creativo. In particolare, si è trattato di moduli riguardanti il teatro e la musica. Proprio le abilità maturate in questi due moduli hanno permesso agli alunni di esibirsi nell’ambito dell’evento “Premio Sepe 2023”, tenutosi il 15 settembre 2023, in piazza Trieste a Carinaro.

Il concorso – come riporta Pupia Tv – è nato nel 2002 e, da allora, si ripete ogni anno. È dedicato al carinarese Crescenzio Sepe, arcivescovo emerito di Napoli, e intende premiare i migliori tre alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. A questi vengono sottoposti dei test a risposta multipla riguardanti diverse discipline studiate nell’arco dei tre anni di formazione.

Per l’occasione gli allievi dell’istituto si sono esibiti con la rappresentazione teatrale “Pinokkio”, sotto la direzione artistica dei maestri Gennaro Capasso e Mario Fagnoni. Al termine dello spettacolo, il cardinale Sepe ha premiato i vincitori.

LINK UTILI

Di seguito alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del Progetto “Re-stare bene a Scuola”:

CU 7 CE – IC – CARINARO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’IC DI CARINARO