CPIA DI SALERNO. PAROLA CHIAVE: INCLUSIONE!

“Street food and beverage con contaminazioni etniche” realizzato nell’ambito del progetto “Job Training” del CPIA di Salerno e finanziato dal programma Scuola Viva per il ciclo di Programmazione 2021-2027, è il modulo di successo protagonista dell’iniziativa “Le Storie di Scuola Viva”. Il laboratorio, in piena coerenza con la natura e la mission della scuola, ha avuto un forte carattere multiculturale e come scopo principale quello di promuovere il nostro patrimonio enogastronomico nella accezione più innovativa ed attuale dello street food. Attraverso le innovative forme di ristorazione e le nuove tecniche applicate, i prodotti ed i vini tipici della tradizione locale e nazionale hanno avuto modo di essere riproposti e rivisitati, integrandosi con i sapori ed i gusti esotici. La parola chiave del modulo, infatti, è inclusione.

I DETTAGLI DEL MODULO

Inclusione vuol dire stare insieme rispettandosi e rispettando le proprie culture”, sono state le parole rilasciate dalla Dirigente Scolastica, Maria Montuori, intervistata per l’occasione per raccontare il successo del modulo realizzato. All’inclusione va ad aggiungersi, inoltre, l’aspetto professionalizzante del percorso, concepito anche per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mercato del lavoro con un forte legame al nostro territorio. La scuola, infatti vanta un’ampia partecipazione di studenti stranieri provenienti da diversi parti del mondo, dal Pakistan all’Egitto al Burkina Faso alla Guinea.

La stragrande maggioranza delle volte sono loro che insegnano qualcosa a noi, questo arricchisce in modo straordinario”, ha continuato la Dirigente e lo hanno capito anche le molte realtà locali coinvolte nel progetto che hanno offerto contratti di lavoro ad alcuni partecipanti. “L’inclusione non si misura sui dati ideali ma su fatti concreti, il CPIA di Salerno cerca di dare il suo contributo in questa direzione”, ha concluso la dirigente. Il video racconto ha raccolto le testimonianze dei partecipanti ed i loro sogni sul futuro: cucinare per gli altri e diventare importanti chef.

Ecco il video:

LINK UTILI

CU 52 SA – CPIA – SALERNO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SUL CPIA DI SALERNO

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA