“RIVIVIAMO LA SCUOLA”, I RISULTATI DEL PROGETTO DELL’IC 88° DE FILIPPO DI NAPOLI
All’IC 88° De Filippo di Napoli, il Progetto Scuola Viva “Riviviamo la Scuola” per migliorare la qualità della vita degli studenti. La scuola sorge in un territorio a fortissimo rischio socio-ambientale. Gli allievi vivono, infatti, un contesto sociale e culturale caratterizzato da fenomeni di disgregazione familiare e abbandono educativo. Scuola Viva, come sappiamo, si pone proprio come strumento per arginare a questi fenomeni e i rischi che da questi conseguono.
In particolare, il Progetto “Riviviamo la Scuola” ha avuto l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico per migliorare la qualità della vita degli studenti iscritti nei percorsi di istruzione e formazione. E lo ha fatto promovendo attività laboratoriali con il potenziamento della lingua inglese e delle attività sportive, del ballo, del canto e del nuoto.
Le attività laboratoriali del Progetto “Riviviamo la Scuola” è stato articolato in otto moduli:
– English for you;
– Enjoy sport!;
– Danzando con le stelline;
– A tempo di musica;
– La voce in scena;
– Crescere con lo sport;
– Sport innovation.
Gli alunni, attraverso il ballo ed il canto, hanno avuto modo di trasferire il proprio mondo interiore, comprensivo della propria cultura e del codice appreso. Attraverso lo sport, hanno condiviso momenti significativi di socializzazione.
Il Progetto si è concluso ufficialmente il 25 maggio. La manifestazione finale si è tenuta presso il campetto sportivo intitolato a Diego Armando Maradona e donato dalla Fondazione Santobono Pausilipon.
LINK UTILI
VISUALIZZA LA SCHEDA DEL PROGETTO “RIVIVIAMO LA SCUOLA”
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU QUESTA SCUOLA