All’IC Carlo Del Balzo si è tenuta la manifestazione finale del progetto Scuola Viva dal titolo “#VIAVARCO2“.
Nell’ambito delle attività di condivisione e diffusione delle migliori esperienze Scuola Viva Campania, la Cabina di Monitoraggio si sta occupando di approntare una ricognizione sulle attività laboratoriali delle scuole aderenti al Programma. Nello specifico, il focus è orientato alle rispettive manifestazioni conclusive realizzate ed ai relativi moduli svolti nel corso della prima annualità di questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027.
In questo caso, parliamo dell’IC Carlo Del Balzo San Martino Valle Caudina che ha svolto la manifestazione finale del progetto “#VIAVARCO2” lo scorso 6 maggio presso il plesso di Rotondi (AV) dopo aver completato le attività laboratoriali dei 6 moduli previsti.
Le attività dei moduli sono state incentrate su laboratori tematici di arte, musica e cultura nonché di educazione motoria finalizzati a favorire lo sviluppo armonico della persona mediante esperienze che collegano il “sapere” al “saper fare” e che stimolano la capacità di riflettere su ciò che si fa e su come si fa.
I MODULI DEL PROGETTO “#VIAVARCO2”
Questi, nello specifico, i titoli dei sei moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:
- MODULO 1 – ARTE+
- MODULO 2 – CRE(A)RTE
- MODULO 3 – MUSICA…MAESTRO!!
- MODULO 4 – LA MUSICA INSIEME
- MODULO 5 – LA PALLAVOLO VA A SCUOLA
- MODULO 6 – GIOCO DI SQUADRA
I primi due moduli – ARTE+ e CRE(A)RTE – hanno permesso ai partecipanti di sperimentare praticamente diverse modalità per riutilizzare e riciclare materiali. Materiali ormai destinati alla discarica sono stati, così, trasformati in oggetti d’arte o utili all’arredamento degli spazi interni ed esterni.
Allo stesso tempo, attraverso queste attività laboratoriali, il bambino riesce ad esprimere al meglio la propria creatività, offrendo a questi oggetti una “seconda vita”. Conoscere, praticandola, l’arte del riutilizzo è il primo passo per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. E i destinatari di questo modulo sembrano aver recepito l’importanza di questa buona pratica.
LA MANIFESTAZIONE FINALE
La manifestazione finale si è tenuta il 6 maggio 2024 presso il Plesso – Scuola dell’Infanzia “Campizze – Rotondi” con la presentazione delle attività del progetto relativamente ai moduli CRE(A)RTE ed il modulo GIOCO DI SQUADRA.
Nel corso dell’evento, studentesse e studenti, insieme ai docenti e tutor, hanno avuto l’occasione di presentare i risultati delle attività laboratoriali svolte. E li hanno condivisi con entusiasmo con l’intera comunità scolastica.
In particolare, bambine e bambini hanno avuto la possibilità di mostrare all’intera platea scolastica gli output prodotti attraverso l’arte del riutilizzo, durante le attività del modulo CRE(A)RTE). I partecipanti del modulo GIOCO DI SQUADRA hanno dato prova delle abilità gioco e dello spirito di squadra sviluppati nel corso di questa attività laboratoriale.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “#VIAVARCO2”:
CU 53 AV – IC – CARLO DEL BALZO – SAN MARTINO VALLE CAUDINA – I ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SULL’IC CARLO DEL BALZO SAN MARTINO VALLE CAUDINA