CU 16 NA – LS – GIUSEPPE MAZZINI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

UNA SCUOLA VIVA ED EVOLUTA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

Il Progetto mira al consolidamento delle relazioni tra la Scuola, il Territorio e le Associazioni, ad un’efficace azione di implementazione e sviluppo della prevenzione e contrasto del disagio personale e sociale.
Negli ultimi anni il recesso economico, associato agli effetti devastanti della pandemia, ha determinato l’insorgenza di problematiche che hanno richiesto urgenti necessità di riorganizzazione individuale, ed una ricaduta estremamente grave sulla crescita collettiva degli studenti.
Si assiste ad un preoccupante fenomeno di destabilizzazione personale, di disordine relazionale e di conflittualità familiare e, in questo contesto, facilmente trova spazio la diffusione di casi di emarginazione sociale, disaffezione alla Scuola, di abbandono degli studi e talora casi di violenza ed attività criminose. Il progetto mira a limitare e contrastare i fenomeni del disagio, di abbandono scolastico, tentando di fornire un’ampia offerta di unità didattiche alternative, che possano accrescere negli studenti oltre che le competenze e le conoscenze attese dai singoli moduli, anche un rinnovato interesse per la scuola, intesa come luogo fisico di formazione, crescita ed incontro.
I laboratori rappresentano luoghi socio-culturali creativi, sedi di attività a disposizione di tutti, attraverso i quali si può mettere in campo azioni di rinforzo delle competenze di base e migliorare i processi stessi di apprendimento.

CUP: D64C22001410002

MODULO 1 – LABORATORIO OPERATORE SPORTIVO 1°LIVELLO