ANNIVERSARIO CADUTA MURO DI BERLINO, SCUOLE INVITATE A VALORIZZARNE LA MEMORIA

Per l’anniversario della caduta del Muro di Berlino, il MIM ha invitato le scuole a valorizzare la memoria dell’evento.

Oggi, 9 novembre, ricorre il 34esimo anniversario della caduta del Muro. In questa occasione, il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende favorire la memoria dell’evento. A tal fine, ha diffuso una nota, lo scorso 6 novembre, ricordando la legge n° 61 del 15 aprile del 2005. Legge con cui la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della libertà. Il 9 novembre è la “ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.

Al comma 2, la stessa legge dispone che, ogni anno, vengano “organizzati cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole che illustrino il valore della democrazia e della libertà evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti”.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, come si legge sul sito del MIM, sono invitate a promuovere iniziative educative in grado di valorizzare la memoria di questo evento storico. Le iniziative hanno il compito di diffondere, tra le studentesse e gli studenti, l’importanza dei valori di democrazia, libertà e incontro fra culture diverse. Perché è questo che ha significato, quel 9 novembre 1989, la caduta del Muro di Berlino. Le istituzioni scolastiche sono, quindi, invitate a promuovere riflessioni storiche, letterarie, artistiche e filosofiche tese a diffondere questi valori.