GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI, UN FRANCOBOLLO DEDICATO ALL’83ESIMA EDIZIONE

Si celebra venerdì, 17 novembre, l’83esima Giornata Internazionale degli studenti. Per l’occasione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy  ha previsto l’emissione di un francobollo ordinario.

La ricorrenza è l’occasione per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi. La data è quella degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.

Il 28 ottobre del 1939, le autorità naziste in Cecoslovacchia (al tempo, Protettorato di Boemia e Moravia) sedarono una manifestazione studentesca a Praga. Gli studenti della facoltà di medicina dell’Università Carolina stavano celebrando l’anniversario dell’indipendenza della Repubblica Cecoslovacca.

Uno degli studenti, Jan Opletal, fu colpito da un’arma da fuoco durante la manifestazione. Morì per la ferita l’11 novembre. Il corpo avrebbe dovuto essere trasportato da Praga, a casa sua, in Moravia. Migliaia di studenti trasformarono il corteo funebre in una manifestazione anti-nazista. Le autorità naziste presero contromisure drastiche.

Chiusero gli istituti di istruzione superiore. Arrestarono e deportarono in campi di concentramento 1200 studenti. E, proprio il 17 novembre, giustiziarono senza processo nove fra studenti e professori. Dal 1941, il Consiglio internazionale degli studenti ha dichiarato, questa data, Giornata Internazionale degli studenti.

L’Unione internazionale degli studenti (International Union of Students), insieme all’Unione degli studenti europea, ha portato avanti la tradizione. Ancora oggi, entrambe premono affinché la giornata diventi una ricorrenza ufficiale ONU.

Quest’anno, la celebrazione della Giornata Internazionale degli studenti giunge alla sua 83esima edizione. In questa occasione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha previsto, attraverso il programma di emissione carte-valori postali, l’emissione di un francobollo ordinario. Questo appartiene alla serie tematica “il Senso civico”.

LEGGI ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA