IC 20° VILLA FLEURENT DI NAPOLI, LA SCUOLA DIVENTA NUCLEO VITALE DELLA COMUNITÀ CON IL PROGETTO “VIVA LA SCUOLA!”

All’IC 20° Villa Fleurent di Napoli, si è concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “Viva la Scuola!”. Progetto che fa della scuola il nucleo vitale della comunità locale presiedendo i processi educativi e di crescita dell’intera comunità.

In continuità con le precedenti edizioni, l’IC 20° Villa Fleurent di Napoli ha inteso porre l’attenzione sull’insieme di relazioni che i ragazzi hanno, nell’ambiente scolastico, nell’ambiente familiare, negli ambienti di socializzazione e tempo libero. Ma anche negli ambienti sociali in generale, facendo scoprire, a loro e alle loro famiglie, il senso di appartenenza ad una comunità più ampia.

In questa visione, la scuola non è più solo il luogo delle regole e dell’istruzione. Ma diventa il centro di vita del territorio: un punto di riferimento a 360 gradi per le famiglie e presidio visibile e fervido dello Stato.

L’obiettivo di “Viva la Scuola!” è stato la costruzione di una “comunità di caring” in cui ognuno si sente accolto per le sue capacità e potenzialità anche inespresse. Ciò offrendo a tutti la possibilità di diventare parte attiva e, quindi, protagonisti del proprio processo di crescita.

Per questo motivo, le attività laboratoriali del progetto si sono concentrate su lavoro condiviso, confronto sistematico, condivisione degli obiettivi educativi e dei principi metodologici. Tutto questo ha permesso di mettere a sistema un processo di intervento rispondente alle esigenze del territorio, portando alla nascita di un attore sociale collettivo orientato al servizio e al bene della comunità.

I MODULI DEL PROGETTO “VIVA LA SCUOLA!”

“Viva la Scuola!” è stato articolato in nove moduli: Dritti a canestro; Volley per tutti; Dojo; A ritmo di ginnastica; Sportello ascolto; Street Art; Summer time; Teatrando; e Sarti a Teatro.

Il modulo Summer time ha permesso a ragazze e ragazzi di trascorrere una giornata fuori dalle mura della scuola. E gli ha permesso di trascorrere delle giornate al mare. Ma anche di sfidare la calura estiva con balli, canti e competizioni con giochi d’acqua.

Presso la sede del partner di Progetto ASD Don Bosco Neapolis, ragazze e ragazzi dell’IC 20° Villa Fleurent di Napoli, hanno avuto modo di arricchire la propria avventura estiva con i moduli Volley per tutti e Dritti a canestro. Quest’ultimo ha visto protagonisti di momenti di socializzazione e spensieratezza gli alunni della scuola primaria.

Con il partner ASD Kodokan, invece, gli alunni delle classi seconde della scuola primaria hanno avuto modo di sperimentare anche un nuovo sport, il judo. Mentre le alunne delle classi seconde si sono cimentate nella ginnastica.

Attraverso lo sport, ragazze e ragazzi dell’IC 20° Villa Fleurent di Napoli hanno avuto modo di coltivare i valori dell’amicizia, della solidarietà, della lealtà, del lavoro di squadra, dell’autodisciplina, dell’autostima, della fiducia in sé e negli altri.

Il modulo Street Art ha portato i ragazzi di quarta a realizzare il murale “Madre Terra”. Mentre il modulo “Sarti a Teatro” ha visto protagonisti gli alunni delle classi VA e VC . Portando in scena “Cenerentola” e “La Bella addormentata nel bosco” i ragazzi hanno regalato, agli astanti, tante risate. Ma anche momenti di commozione per la conclusione del lungo percorso insieme.

In fine, grazie al modulo Teatrando, in collaborazione con gli esperti del Nuovo Teatro Sanità, gli alunni delle classi VB e VD hanno messo in scena “Il Brutto Anatroccolo” e “L’Accendino Magico”.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SULL’IC 20° VILLA FLEURENT DI NAPOLI

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO “VIVA LA SCUOLA!”