SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO, CONCLUSO IL PROGETTO SCUOLA VIVA IN QUARTIERE

SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA, CONCLUSO IL PROGETTO SCUOLA VIVA IN QUARTIERE

Alla Scuola Secondaria di Primo Grado Don Salvatore Vitale di Giugliano in Campania si è concluso il Progetto “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”. Alla manifestazione finale, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini.

Si è tenuta, lunedì 22 gennaio, presso l’auditorium della Don Salvatore Vitale”, la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola Viva in Quartiere “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”.

Il Progetto, che ha visto il coinvolgimento di dieci istituti, è stato destinato, in particolare, agli studenti a rischio dispersione scolastica e in situazioni di disagio sociale; giovani che hanno interrotto/terminato percorsi di studi/formazione/apprendistato o che intendono cambiare/scegliere percorso formativo. Ma anche alle famiglie degli studenti e ai cittadini del territorio interessato dal progetto (con priorità ai NEET: Not [engaged] in Education, Employment or Training).

Gli alunni degli Istituti partecipanti alla rete di progetto – situati nei comuni di Giugliano in Campania e Marano di Napoli – vivono, infatti, in una realtà complessa caratterizzata da fenomeni di marginalizzazione, dispersione scolastica e disagio sociale.

In tale contesto, il tasso di occupazione giovanile è piuttosto basso: i ragazzi crescono in un ambiente vulnerabile, esposti all’illegalità, senza stimoli culturali. La scuola è la più grande agenzia di formazione per i cittadini del domani. E, in sinergia con le famiglie dei ragazzi, le associazioni e gli enti presenti sul territorio, deve porsi a baluardo della cultura e della percezione attiva del senso di cittadinanza.

Attraverso le sue 1.860 ore, il Progetto ha inteso attivare:

1. laboratori didattici a carattere multidisciplinare;
2. un piano di interventi di edilizia scolastica volti all’eliminazione di barriere architettoniche, alla messa in sicurezza degli ambienti interni e degli spazi esterni, videosorveglianza per il miglioramento della sicurezza degli ambienti scolastici e delle loro pertinenze;
3. percorsi educativi ed esperienziali tra le scuole del territorio e le unità locali finalizzati a favorire l’orientamento e l’inserimento dei ragazzi.

La manifestazione è stata l’occasione per scoprire la targa celebrativa della riapertura della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Salvatore Vitale” di Giugliano. Riapertura avvenuta a seguito del rifacimento del manto con i fondi del progetto, come riporta il sito web della stessa scuola.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

Un passo significativo verso uno stile di vita più sano e attivo per i nostri giovani. Sono convinta che Scuola Viva in quartiere rappresenti una straordinaria esperienza che contribuisce alla crescita di ogni studente e studentessa favorendo la socializzazione, creando opportunità concrete per il futuro“, il commento dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva in Quartiere “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”

SVinQUARTIERE 2019 – IC AMANZIO-RANUCCI-ALFIERI – NAPOLI

LEGGI ALTRE NEWS SULLA SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA