SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA, CONCLUSO IL PROGETTO SCUOLA VIVA IN QUARTIERE
Alla Scuola Secondaria di Primo Grado Don Salvatore Vitale di Giugliano in Campania si è concluso il Progetto “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”. Alla manifestazione finale, ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini.
Si è tenuta, lunedì 22 gennaio, presso l’auditorium della Don Salvatore Vitale”, la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola Viva in Quartiere “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”.
Il Progetto, che ha visto il coinvolgimento di dieci istituti, è stato destinato, in particolare, agli studenti a rischio dispersione scolastica e in situazioni di disagio sociale; giovani che hanno interrotto/terminato percorsi di studi/formazione/apprendistato o che intendono cambiare/scegliere percorso formativo. Ma anche alle famiglie degli studenti e ai cittadini del territorio interessato dal progetto (con priorità ai NEET: Not [engaged] in Education, Employment or Training).
Gli alunni degli Istituti partecipanti alla rete di progetto – situati nei comuni di Giugliano in Campania e Marano di Napoli – vivono, infatti, in una realtà complessa caratterizzata da fenomeni di marginalizzazione, dispersione scolastica e disagio sociale.
In tale contesto, il tasso di occupazione giovanile è piuttosto basso: i ragazzi crescono in un ambiente vulnerabile, esposti all’illegalità, senza stimoli culturali. La scuola è la più grande agenzia di formazione per i cittadini del domani. E, in sinergia con le famiglie dei ragazzi, le associazioni e gli enti presenti sul territorio, deve porsi a baluardo della cultura e della percezione attiva del senso di cittadinanza.
IL PROGETTO
Attraverso le sue 1.860 ore, il Progetto ha inteso attivare:
1. laboratori didattici a carattere multidisciplinare;
2. un piano di interventi di edilizia scolastica volti all’eliminazione di barriere architettoniche, alla messa in sicurezza degli ambienti interni e degli spazi esterni, videosorveglianza per il miglioramento della sicurezza degli ambienti scolastici e delle loro pertinenze;
3. percorsi educativi ed esperienziali tra le scuole del territorio e le unità locali finalizzati a favorire l’orientamento e l’inserimento dei ragazzi.
La manifestazione è stata l’occasione per scoprire la targa celebrativa della riapertura della palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Salvatore Vitale” di Giugliano. Riapertura avvenuta a seguito del rifacimento del manto con i fondi del progetto, come riporta il sito web della stessa scuola.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI
“Un passo significativo verso uno stile di vita più sano e attivo per i nostri giovani. Sono convinta che Scuola Viva in quartiere rappresenti una straordinaria esperienza che contribuisce alla crescita di ogni studente e studentessa favorendo la socializzazione, creando opportunità concrete per il futuro“, il commento dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.
LINK UTILI
Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva in Quartiere “Ragazzi di quartiere: una scuola viva contro l’emergenza educativa”
LEGGI ALTRE NEWS SULLA SSPG DON SALVATORE VITALE DI GIUGLIANO IN CAMPANIA