IC TREZZA CARDUCCI DI CAVA DE’ TIRRENI, IL PROGETTO SCUOLA VIVA PER CREARE GIOIA, RELAZIONE E COMUNITÀ

All’IC Trezza Carducci di Cava de’ Tirreni si è concluso il Progetto Scuola Viva “A scuola di gioia, relazione e comunità”. Un progetto che ha concretizzato la visione dell’Istituto grazie ai sei moduli di attività laboratoriali.

“Scuola Viva ha rappresentato per noi l’occasione di rendere concreta la visione della nostra scuola. Una visione che racconta tre capisaldi fondamentali: scuola della gioia ossia far sì che gli studenti apprendano in un contesto motivante; scuola della relazione ossia scuola in cui la relazione è il fondamento su cui costruire un apprendimento significativo; scuola di comunità ossia far sì che ogni membro della nostra comunità si senta protagonista attivo e contribuisca alla realizzazione del servizio scuola”, ha sottolineato la Dirigente Filomena Adinolfi.

Con il Progetto “A Scuola, gioia, relazione e comunità”. l’IC Trezza Carducci di Cava de’ Tirreni si è posto l’obiettivo di agire sullo sviluppo psico-fisico dei bambini dai 6 ai 14 anni d’età, curandone il benessere sociale. Questo attraverso attività di potenziamento delle competenze, di supporto psicologico e di orientamento, ludico-educativo-sportivo. In particolare, il Progetto è stato pensato soprattutto per i bambini più vulnerabili ed in condizioni economiche svantaggiate.

IL PROGETTO “A SCUOLA, GOIA RELAZIONE E COMUNITÀ

A tale scopo, le attività laboratoriali sono state incentrate sull’apprendimento cooperativo e sull’esperienza della pratica sportiva e artistico culturale. I moduli previsti da Progetto sono stati:

– competenze per crescere (1 e 2);
– studio assistito – intelligenze multiple;
– stiamo tutti bene qui;
– teatro in azione;
– a tutto volley.

Il modulo dal titolo “Studio assistito – intelligenze multiple” ha previsto il consolidamento delle competenze di base degli studenti.

Fra le attività previste dal Progetto, anche quella di supporto psicologico. Supporto offerto non solo agli alunni, ma anche genitori e docenti. “È fondamentale sviluppare il concetto di appartenenza ad una comunità e la scuola può ritenersi tale quando sostiene ragazzi, famiglie e docenti nei momenti di difficoltà, con il supporto di un esperto che sappia guidare nella risoluzione dei problemi”, ha evidenziato la Dirigente Filomena Adinolfi.

Il modulo “Teatro in azione”, poi, si è concretizzato in un corso di teatro che ha visto protagonisti gli studenti della scuola Primaria e Secondaria. In fine, è stato dedicato allo sport il modulo “A tutto volley”: “Lo sport è gioia, è relazione, ma soprattutto acquisizione e condivisione delle regole. Tutto ciò al fine di favorire lo spirito di gruppo”, ha sottolineato la Dirigente dell’IC Trezza Carducci.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili: