ITE AUGUSTO RIGHI DI NAPOLI, CONCLUSO IL PROGETTO “GRAMMATICA DELLA FANTASIA”

All’ITE Augusto Righi di Napoli, è stato completato il Progetto Scuola Viva “Grammatica della fantasia”. Alla manifestazione finale ha preso parte anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Attraverso la proposta progettuale di “Grammatica della fantasia”, l’istituto ha inteso ampliare le opportunità di sana crescita per gli allievi, per le loro famiglie. Ha voluto affermare, così, la propria vocazione a punto di riferimento per il territorio.

L’ITE Augusto Righi di Napoli opera nella zona al confine tra i quartieri di Fuorigrotta e di Agnano. Un territorio segnato – come fa rilevare la stessa scuola – dalla mancanza di una specifica cultura del Mezzogiorno e di un profondo senso di appartenenza, la crisi del ruolo di alcune istituzioni, la deindustrializzazione iniziata negli anni ’80, l’assenza di cultura civica. Processi che sarebbero alla base del degrado socio economico che sta interessando la zona.

L’attenzione è stata posta, in modo prioritario, verso coloro che presentano situazioni di disagio culturale, sociale e fisico, realizzando attività diverse, ma spesso collegate tra loro. Tutte le attività sono state finalizzate a contrastare i disagi dovuti, principalmente, alla situazione socio/familiare difficile o anche economicamente svantaggiata degli alunni.

Il Progetto “Grammatica della fantasia” ha posto al centro la percezione, l’educazione e l’espressione del sé. Questo attraverso la lingua napoletana e la scrittura, la musica, la pittura e la psicomotricità e senza perdere di vista le nuove tecnologie e il rapporto intergenerazionale.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

Il 12 gennaio 2024, presso il Centro Polifunzionale Officina delle Culture “Gelsomina Verde” di Scampia, si è tenuta la manifestazione finale. Manifestazione cui ha preso parte, come detto in apertura, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

“Gli studenti e le studentesse hanno creato un magnifico murales ispirato alla pace, realizzato un suggestivo docu-video sulla cultura di Napoli, sviluppato un sito web ed eseguito brani musicali con l’accompagnamento di esperti musicisti”, il commento dell’Assessore. Commento che riassume le numerose attività cui hanno partecipato studenti e studentesse dell’istituto.

Sono stati cinque i moduli proposti dalla scuola:

1. Song’e Napule;
  2. Tutta n’ata musica;
  3. La scuola bella;
  4. Nonni multimediali;
  5. Corpo, emozioni e pensiero, inclusione, integrazione, attraverso la conoscenza del corpo.

Quattro i partner di Progetto: Resistenza Anticamorra; Associazione Arte 58 Drum Academy; Fondazione Jorit per Sviluppo e Divulgazione della Street Art; e Centro Riabilitazione Servizi Sanitari s.r.l.

LINK UTILI

Clicca l’anteprima di seguito per leggere la scheda del Progetto “Grammatica della fantasia”:

CU 73 NA – ITE – AUGUSTO RIGHI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NEWS SULL’ITE AUGUSTO RIGHI DI NAPOLI