PROVA SCRITTA PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI FISSATA PER IL 6 MAGGIO
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fissato la data per la prova scritta del Concorso per Dirigenti Scolastici per il prossimo 6 maggio 2024 presso il padiglione 7 della Nuova Fiera di Roma, via Portuense n. 1645/1647, ingresso Nord. I candidati dovranno presentarsi alle ore 10,30.
I DOCUMENTI NECESSARI
I documenti necessari per espletare la prova sono: la copia stampata della domanda di partecipazione inoltrata al sistema informatico che attesta l’avvenuta iscrizione alla procedura; ricevuta del versamento effettuato per la partecipazione alla prova, oltre ai documenti di riconoscimento validi. Inoltre, è richiesta la copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale che ciascun candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di presentazione della domanda la settimana prima della data indicata per lo svolgimento della prova. La comunicazione arriverà dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it. La lettera di partecipazione contiene informazioni utili per l’accesso alla sede concorsuale nonché un QRCODE per l’accesso alla prova.
La nota del Ministero dell’Istruzione precisa che i candidati convocati sono ammessi alla prova con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal DM 107/2023. È vietato, come descrive la nota, introdurre manuali, codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti pubblicazione e stampe di qualsiasi tipologia, telefoni, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti di memorizzazione o trasmissione di dati.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA
La prova scritta ha la durata di 120 minuti e consiste in cento quesiti, forniti da Formez PA e validati dal Comitato tecnico Scientifico, quindici per ciascuna delle materie di cui all’Allegato – Quadri di riferimento e aree tematiche al DM 107/2023 cinque per la verifica della conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta, cinque per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto; per ciascuna risposta errata o non data è attribuito il punteggio 0. La direzione Generale del personale scolastico comunicherà con successivo avviso i termini e le modalità di pagamento del secondo versamento per la partecipazione al corso intensivo di formazione che si svolgerà nel mese di giugno.
LINK UTILI