NUOVA RETE “SERVICE LEARNING: AZIONI DI CITTADINANZA CONSAPEVOLE”

Considerati i risultati conseguiti dalla Rete Regionale di Scopo per la promozione della metodologia del Service Learning attraverso azioni di formazione dei docenti, costituita nell’anno scolastico 2017/2018, il Liceo Genovesi di Napoli in qualità di Scuola Polo per il Service Learning della regione Campania, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale promuove la costituzione della nuova Rete “Service Learning: azioni di cittadinanza consapevole”.

Si tratta di una proposta pedagogica molto innovativa che permette agli studenti di apprendere attraverso azioni concrete di servizio a sostegno della propria comunità. Alla base di essa c’è il ragionamento che nel prendersi cura della “cosa pubblica” gli studenti apprendono, con motivazioni diverse e molto più profonde del semplice studio orientato alla verifica degli apprendimenti scolastici.

Così, gli studenti, sia i più piccoli della scuola dell’infanzia, sia i grandi delle secondarie di secondo grado, attraverso questo approccio pedagogico avranno maggiori opportunità di sviluppare una dimensione riflessiva, imparando a cooperare e sviluppando competenze chiave. Per aderire alla Rete è necessario sottoscrivere un accordo da inviare alla scuola entro il 30 aprile 2024, tramite posta certificata, alla seguente casella di posta elettronica napc102000@pec.istruzione.it e in copia all’indirizzo di posta elettronica ordinaria campaniaservicelearning@gmail.com.

LINK UTILI

CONSULTA LA NOTA DELL’USR CAMPANIA