NOI, CITTADINI EUROPEI! UN LABORATORIO DI SUCCESSO DEL DE BOTTIS DI TORRE DEL GRECO

L’Istituto Gaetano De Bottis di Torre del Greco, che ha aderito a tutte le annualità del Programma Scuola Viva, anche per questo nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027 ha presentato un interessante e stimolante progetto dal titolo “Torre Viva”. Si definiscono, attraverso le parole del Dirigente scolastico, Letizia Spagnuolo, “Affezionati di Scuola Viva, consapevoli che le attività organizzate hanno arricchito profondamente l’offerta formativa della scuola e hanno consentito di realizzare attività che probabilmente non sarebbero potute esistere”.

Ha colpito particolarmente l’esperienza del modulo “Noi, cittadini europei!” per il gran successo riscosso nel corso degli anni. Partito nel corso della prima annualità 2016-2017 e riproposto anche per quest’ultima edizione, il modulo è diventato fiore all’occhiello dell’istituto tanto da essere ricordato anche dopo anni da studenti che oggi frequentano le Università. È la stessa Dirigente scolastica che spiega come “…I ragazzi di questa età (tra i 16 e i 19) siano fortemente interessati alle questioni geo-politiche, stimolo probabilmente alimentato anche dai conflitti internazionali che hanno interessato l’Europa e non solo negli ultimi tempi”.

Il modulo ha avuto un obiettivo di notevole riguardo: preparare gli studenti a diventare cittadini attivi ampliando le loro conoscenze, competenze e capacità necessarie allo sviluppo e al benessere individuale e della società. Si parla di alfabetizzazione politica ed economica per comprendere le informazioni fornite dai media, approfondire la conoscenza delle istituzioni dell’Unione Europea, di quelle italiane, della Costituzione e dei sistemi giuridici.

I DETTAGLI DEL MODULO

Le lezioni frontali hanno permesso ai ragazzi dell’Istituto Gaetano De Bottis di Torre del Greco di approfondire temi relativi ai sistemi sociopolitici nazionali e di studiare la Costituzione italiana, toccando argomenti più strettamente legati alle dinamiche socioeconomiche europee.

Sono state realizzate allo stesso tempo simulazioni del funzionamento politico-elettorale con la formazione di un parlamento scolastico attraverso un’elezione di rappresentanti e la costituzione di un consiglio scolastico. Parlano di “maggiore consapevolezza delle informazioni e delle notizie di cui parlano i media ogni giorno” i ragazzi intervistati nell’ambito dell’iniziativa Storie di Scuola Viva. Ecco i video che raccontano il modulo:

LINK UTILI

CU 139 NAP – LS – GAETANO DE BOTTIS – TORRE DEL GRECO – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’ISTITUTO GAETANO DE BOTTIS

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA