IC SARRIA MONTI DI NAPOLI, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “S.G.A.T. RIVIVE”

All’IC Sarria Monti di Napoli, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “S.G.A.T. Rivive – San Giovanni a Teduccio Rinasce con Scuola Viva”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Ogni modulo del progetto è stato finalizzato alla realizzazione di un output. Il discente, da destinatario passivo di saperi, è divenuto, così, produttore attivo di oggetti e contenuti. In questo modo, ha visto accresciuta la propria autostima, l’autonomia ed il senso di responsabilità, diventando artefice e organizzatore del proprio apprendimento.

Le attività laboratoriali hanno visto la realizzazione di:

• un percorso finalizzato alla realizzazione di prodotti editoriali che raccontano il museo;
  • un corso di costruzione dei burattini, per favorire lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive;
  • un modulo sulla sostenibilità ambientale che, con la mediazione ludica e la rielaborazione grafico/plastica delle esperienze, ha offerto spunti di riflessione sulle sfide ambientali del nostro millennio;
  • un modulo di lettura che ha permesso di esplorare le diverse possibilità di fruizione del libro. La finalità è stata destrutturare la lettura meccanica e atonica, tipica dell’età preadolescenziale, per far posto ad una lettura interpretativa a voce alta;
  • un corso sulla conoscenza del territorio, che ha permesso di approfondire la conoscenza delle forme di vita animali e vegetali del territorio marino.
  • un percorso per lo sviluppo delle capacità senso-percettive, per la costruzione di abilità acquatiche da utilizzare nel nuoto;
  • un altro, il gioco sport del Basket;
  • infine, delle lezioni di tecnica del canto e di analisi del linguaggio musicale, canto corale e musica d’insieme, propedeutiche per la messa in scena di un musical.
I MODULI DEL PROGETTO “S.G.A.T. RIVIVE”

Questi, nello specifico, i titoli degli otto moduli attivati nell’ambito di questo Progetto:

• MODULO 1 – Bambini e musei;
      • MODULO 2 – Pezze a colori;
      • MODULO 3 – La transizione ecologica a partire dalla comunità energetica;
      • MODULO 4 – Lib(e)ri di volare;
      • MODULO 5 – Il mare bagna Napoli Est;
      • MODULO 6 – Alfabetizzazione motoria in acqua;
      • MODULO 7 – Basket gioco di squadra;
      • MODULO 8 – La voce in scena.

La manifestazione finale si è tenuta martedì 25 giugno, presso il Plesso Monti della stessa scuola, situato a San Giovanni a Teduccio. Alla presenza dell’Assessore Lucia Fortini, i ragazzi dell’IC Sarria Monti ed i propri docenti e tutor hanno presentato le produzioni realizzate durante lo svolgimento delle attività laboratoriali. Ed hanno dato prova di grande coinvolgimento e passione verso gli argomenti trattati.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Scuola Viva, un progetto che è entrato non solo nel mio cuore, ma anche in quello degli studenti, delle studentesse. Con passione e dedizione, gli alunni hanno esplorato diversi temi come la musica, il canto, l’ambiente e la creatività. È stato fantastico vedere quanto siano coinvolti e appassionati. Spero che Scuola Viva continui a ispirare e a far crescere i giovani di oggi, perché sono il nostro futuro”. Questo il commento orgoglioso che l’Assessore ha voluto diffondere attraverso le proprie pagine social.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “S.G.A.T. Rivive”:

CU 83 NA – IC – 47° SARRIA MONTI – NAPOLI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC SARRIA MONTI DI NAPOLI

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA