IC MONTECORVINO ROVELLA, STUDENTI PROTAGONISTI DEL TG WEB E SUL PALCOSCENICO

Si è concluso, presso l’IC Montecorvino Rovella, il Progetto Scuola Viva “Non uno di meno”.

Il Progetto Scuola Viva ha visto la realizzazione di diversi laboratori: recitazione, canto e danza. Questi formidabili strumenti ricreativo-educativi hanno dato all’alunno-attore l’opportunità di manifestare il suo potenziale espressivo più autentico, migliorando la propria capacità di esprimersi in italiano e/o in lingua inglese.

Attraverso le attività laboratoriali come il teatro o il Tg Web, è stato possibile creare un ponte comunicativo tra scuola e famiglia. L’IC Montecorvino ha inteso sostenere, guidare e stimolare, attraverso il Progetto Scuola Viva, tutti gli alunni nel proprio percorso di crescita e conoscenza, rispettandone i differenti tempi e modalità di apprendimento.

Come riporta la scheda di Progetto, alla base di “Non uno di meno”, infatti, vi è la considerazione dei tre ambiti imprescindibili della comunità educante:

– la progettazione di segmenti del curricolo e la realizzazione di attività in continuità tra docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria;
– la piena condivisione di strategie orientate all’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari, al sostegno degli stranieri, all’individuazione dei talenti e al potenziamento delle eccellenze alla luce delle Linee Guida sui B.E.S.;
– il raccordo tra attività di ampliamento dell’offerta formativa e il curricolo di istituto con la chiara individuazione di obiettivi disciplinari e interdisciplinari.

I MODULI DEL PROGETTO “NON UNO DI MENO”

Due dei sette moduli del Progetto sono stati intitolati Tele Dico Io. E hanno avuto come finalità il coinvolgimento di genitori e visitatori del sito Web della scuola di ciò che avviene nelle sezioni e classi.

In particolare, grazie anche alla partecipazione del partner di Progetto, Lira TV, questi moduli ha visto la realizzazione del TG Web. Protagonisti di questi moduli sono state le classi quarte della Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria I grado.

Gli altri cinque moduli del Progetto “Non uno di meno”, dal titolo “Si va in scena”, hanno proposto un laboratorio di recitazione, canto e danza. Un momento aggregativo realizzato insieme al partner di Progetto Teatro Novanta di Gaetano Stella.

Questa attività, come sottolineato dall’IC Montecorvino, attraverso elementi tipici del linguaggio teatrale – il gesto, la proiezione dell’io e l’uso della parola – favorisce la rappresentatività di se stessi e il rapporto critico con il prossimo.

Protagonisti di questi moduli sono stati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria.

CONSULTA LA SCHEDA DEL PROGETTO “NON UNO DI MENO” DELL’IC MONTECORVINO

LEGGI ALTRE NEWS RELATIVE ALL’IC – MONTECORVINO