SCUOL@TTIVA AL GIORDANI…RIPARTIAMO! 2
L’Istituto Superiore F. Giordani opera nel territorio di Caserta e ha presentato, per la II annualità del Programma Scuola Viva, il progetto SCUOL@TTIVA AL GIORDANI…RIPARTIAMO prevedendo metodologie didattiche di apprendimento cooperativo, in grado di favorire un elevato grado di socializzazione dei partecipanti. In particolare, viene realizzato il modulo IL CLOWN TRA I BANCHI DI SCUOLA, finalizzato a favorire l’inclusione tra i partecipanti. Tecniche di clownerie diventano strumenti di mediazione sociale, utili a sviluppare l’autostima, la creatività e la solidarietà.
Anche quelle del modulo MURALES, che prevedono la realizzazione di un’opera che andrà ad abbellire i luoghi frequentati dagli studenti, intendono favorire la socializzazione fra i partecipanti, sviluppando, allo stesso tempo, il loro amore per il bello ed il rispetto del contesto. Nell’ambito artistico si inseriscono anche le attività dei moduli FUMETTANDO e TEATRO LAB.
A differenza degli altri, il modulo LE OPERE IDRICHE DI LUIGI VANVITELLI (MOSTRARE L’ACQUA) si muoverà nell’ambito della cultura e delle tradizioni ed avrà come obiettivo quello di migliorare le competenze dei partecipanti in materia di descrizioni tecniche; conversioni fra sistemi di misura; descrizione testuale e grafica e realizzazione di modelli tridimensionali di oggetti complessi.
Coordinate Progetto
CUP: H24C24000160002
Numero moduli: 6
Partner: 3
Tot Ore: 240
Tot Destinatari: *
Importo finanziato: 49.680,00 €
MODULO 1 – GIORNALISMO
Partner: OBELIX COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 60
Numero Destinatari:
MODULO 2 – IL CLOWN TRA I BANCHI DI SCUOLA
Partner: APS RIDIAMO INSIEME
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 3 – FUMETTANDO
Partner: OBELIX COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 4 – LE OPERE IDRICHE DI LUIGI VANVITELLI (MOSTRARE L’ACQUA)
Partner: OBELIX COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 30
Numero Destinatari:
MODULO 5 – MURALES
Partner: OBELIX COOPERATIVA SOCIALE
Ore: 60
Numero Destinatari:
MODULO 6 – TEATRO LAB
Partner: NUOVA BOTTEGA DEL TEATRO
Ore: 30
Numero Destinatari:
Coordinate Scuola:
Codice Scuola: CEIS04600L
Indirizzo: Via Laviano, 18 – CASERTA
Numero di telefono: 0823-327359
Fax: 0823-325655
E-mail: ceis04600l@istruzione.it, ceis04600l@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: ANTONELLA SERPICO
Sito web: https://www.giordanicaserta.edu.it/
Social: PAGINA FACEBOOK
Progetto adeguato a seguito di adesione dell’Istituto al sistema di rendicontazione UCS (Unità Costo Standard), come da nota prot. 17045 del 14/01/2025.
*La scheda, per quanto riguarda i destinatari finali, verrà rielaborata in base all’allegato A che la scuola trasmetterà in uno con la richiesta d’acconto.