Al LS Gaetano De Bottis di Torre del Greco, la II annualità del progetto TORRE VIVA del Programma Scuola Viva 2021-2027 della Regione Campania.
La proposta formativa porta avanti l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche e il bagaglio delle conoscenze dei partecipanti, offrendo un’alternativa alla didattica tradizionale. Le attività laboratoriali, in tal senso, sono basate su strategie didattiche innovative. Ed intendono promuovere il benessere, la consapevolezza e la memoria culturale.
Ma prevedono anche e soprattutto il potenziamento delle lingue straniere, da sempre fiore all’occhiello dell’istituto. Fra i laboratori in corso di realizzazione, due moduli per la lingua francese – LIVELLO B1 LINGUA FRANCESE: COMPETENZA INTERMEDIA e LIVELLO B2 LINGUA FRANCESE: COMPETENZA AVANZATA -, due moduli per la lingua spagnola – ¡YO SÍ PUEDO! E JUNTOS – e due moduli di lingua inglese – POTENZIAMENTO COMPETENZE IN LINGUA INGLESE FCE B2 e POTENZIAMENTO COMPETENZE IN LINGUA INGLESE PET B1.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI
Due i moduli già completati: YOGA, MEDITAZIONE MINDFULNESS E LO SHIATSU COME RISORSA PER IL BENESSERE E L’APPRENDIMENTO e TAVOLE POLVEROSE.
Il modulo Yoga, meditazione, mindfulness e shiatsu, ha unito tecniche psico-fisiche antiche a pratiche orientali provenienti dallo shiatsu, con l’obiettivo di supportare gli studenti nello sviluppo dell’autoregolazione emotiva e cognitiva. Guidati da esperti del settore, i ragazzi hanno partecipato a sessioni pratiche di Yoga con esercizi di allungamento, respirazione e posture per favorire equilibrio ed energia; Meditazione e mindfulness, momenti di concentrazione sul respiro e consapevolezza corporea; Shiatsu interventi tattili leggeri utili a sciogliere tensioni posturali e migliorare la percezione interna.
Le immagini restituiscono spazi tranquilli e immersivi, dove gli studenti assumono posizioni meditative. Un’atmosfera di armonia in cui sono immersi gli studenti intenti nella respirazione consapevole, posture ben guidate, sorrisi rilassati. Un ambiente che ha agito da catalizzatore per il benessere e ha promosso la fiducia nello studio e nelle relazioni interpersonali.
Il modulo TAVOLE POLVEROSE pensato come percorso di riscoperta storica, si è arricchito anche di attività espressive e ludiche. I video condivisi dalla scuola mostrano i ragazzi protagonisti di danze e canti di gruppo, giochi dinamici ed occasioni di divertimento e condivisione. Il laboratorio si è trasformato in un momento di socializzazione attiva, favorendo il movimento corporeo e la coesione del gruppo.
Le attività realizzate hanno rafforzato l’impegno del LS De Bottis a un’educazione al benessere psicofisico promuovendo un’attenzione consapevole e stimolando curiosità e radicamento culturale.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del progetto Scuola Viva “TORRE VIVA”:
CU 139 NAP/2 – LS – GAETANO DE BOTTIS – TORRE DEL GRECO – II ANNUALITÀ (2021-2027)
ALTRI CONTENUTI SUL LS GAETANO DE BOTTIS DI TORRE DEL GRECO