LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC SAN PIO DA PIETRELCINA: LA TRADIZIONE COME PILASTRO EDUCATIVO

L’IC San Pio da Pietrelcina (BN), all’interno Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, con il progetto SCUOLA ATTIVA propone una risposta esaustiva ai bisogni culturali e sociali di un territorio fragile, offrendo agli studenti percorsi che coniugano tradizione e partecipazione. L’attività progettuale punta ad una valorizzazione completa delle competenze più variegate: dal giornalismo al cinema, dalla scrittura creativa alla filosofia.

Tra le varie attività, il modulo HISTORIA LONGOBARDUM riveste un ruolo centrale nella valorizzazione del patrimonio storico locale e nella promozione di una didattica esperienziale per coinvolgere e motivare i più giovani.

IL RUOLO DIDATTICO DELLA MEMORIA

Il modulo HISTORIA LONGOBARDUM nasce dall’intenzione di recuperare e trasmettere la memoria longobarda del territorio beneventano, proponendo ai partecipanti un viaggio educativo che unisce la scoperta della storia locale alle pratiche artistiche e artigianali.

Abbiamo visto le tradizioni e le usanze dei longobardi.

Attraverso un percorso guidato, i partecipanti vengono introdotti alla realtà dei Longobardi e all’importanza del patrimonio culturale nel territorio beneventano, come sorgente di identità collettiva. L’obiettivo è rendere i destinatari del modulo protagonisti di un processo creativo propedeutico nel trasformare le conoscenze acquisite in un prodotto culturale originale e condiviso. Ad esempio, la riproposizione della scrittura “longobarda” come strumento di conoscenza del modo di rappresentare il mondo con l’ausilio della tradizione come archivio vivente.

Con la scrittura abbiamo esplorato le tradizioni dei Longobardi.

La tradizione longobarda si configura come cornice educativa attiva capace di accogliere forme di esperienze ludiche e relazionali pensate per favorire la socializzazione dei ragazzi. L’antico patrimonio culturale diventa lo sfondo entro cui i partecipanti si muovono, giocano e cooperano, trasformando la storia in un terreno condiviso di incontro e crescita.

Abbiamo fatto un gioco con una specie di bowling!

Tale impostazione permette di usare la memoria del passato come strumento per creare nuove connessioni tra i ragazzi, generando uno spazio partecipativo in cui ciascuno può sentirsi parte di un progetto comune.

Attraverso questa esperienza, i partecipanti imparano a considerare la cultura come un bene vivo, dinamico, che può essere reinterpretato e restituito in forme nuove.

Con il percorso SCUOLA ATTIVA, l’IC San Pio da Pietrelcina delinea un modello educativo centrato sulla valorizzazione del patrimonio culturale come leva per la crescita personale e sociale dei ragazzi. L’attenzione alla manualità, alla storia locale e alla narrazione condivisa permette alla scuola di promuovere un apprendimento ricco di significato, capace di dialogare con il territorio e di trasformare la tradizione in una risorsa per il futuro.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI:

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto SCUOLA ATTIVA:

CU 65 BN/2 – IC – SAN PIO DA PIETRELCINA – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IC SAN PIO DA PIETRELCINA