All’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “La palestra delle emozioni”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.
Il Progetto “La palestra delle emozioni” è nato dall’importanza, soprattutto in età scolare, dal potenziale delle emozioni e della creatività. Emozioni e creatività sono intese come predisposizione a relazionarsi con sé stessi e con gli altri in armonia e capacità di interpretare la realtà che ci circonda in modo non unidirezionale.
L’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile ha voluto offrire una proposta progettuale fondata sull’emozione e sul suo significato letterale: “trasportare fuori, smuovere, scuotere”. Questo al fine di stimolare l’intelligenza emotiva dei ragazzi del territorio e della platea scolastica, realizzando contesti di apprendimento non formali, all’interno dei quali sperimentare un percorso di crescita e di sviluppo di sé oltre che formativo.
I MODULI DEL PROGETTO “LA PALESTRA DELLE EMOZIONI”
Sei i moduli del Progetto “La palestra delle emozioni”:
- MODULO 1 – Anime e manga;
- MODULO 2 – Emozioni in arte;
- MODULO 3 – Il ritmo della danza;
- MODULO 4 – Scrittur-anima;
- MODULO 5 – Il meraviglioso mondo del rap;
- MODULO 6 – Emozioni sulla scena.
La manifestazione finale si è tenuta il 10 aprile 2024, presso il Centro Nadur di Cicciano. Ed ha visto i ragazzi e le ragazze esibirsi nello spettacolo “Pinocchio”, in canti e balli, oltre che nella recitazione.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI
“Uno spettacolo coinvolgente che ci ha trasmesso tanta emozione con un mix esplosivo di originalità e allegria. I ragazzi e le ragazze della scuola IC Mercogliano Guadagni di Cimitile hanno messo in scena la loro versione di Pinocchio. È sorprendente come la musica e la recitazione trasformino lo spazio in un luogo magico”. Così, l’Assessore Fortini ha commentato via social la sua partecipazione alla manifestazione finale del Progetto.
LINK UTILI
Di seguito, alcuni link utili:
Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “La palestra delle emozioni”:
CU 6 NAP – IC – F.LLI MERCOGLIANO C. GUADAGNI – CIMITILE – I ANNUALITÀ (2021-2027)