IC MERCOGLIANO-GUADAGNI DI CIMITILE, CONCLUSO IL PROGETTO “LA PALESTRA DELLE EMOZIONI”

All’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile, concluso il Progetto Scuola Viva dal titolo “La palestra delle emozioni”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

Il Progetto “La palestra delle emozioni” è nato dall’importanza, soprattutto in età scolare, dal potenziale delle emozioni e della creatività. Emozioni e creatività sono intese come predisposizione a relazionarsi con sé stessi e con gli altri in armonia e capacità di interpretare la realtà che ci circonda in modo non unidirezionale.

L’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile ha voluto offrire una proposta progettuale fondata sull’emozione e sul suo significato letterale: “trasportare fuori, smuovere, scuotere”. Questo al fine di stimolare l’intelligenza emotiva dei ragazzi del territorio e della platea scolastica, realizzando contesti di apprendimento non formali, all’interno dei quali sperimentare un percorso di crescita e di sviluppo di sé oltre che formativo.

I MODULI DEL PROGETTO “LA PALESTRA DELLE EMOZIONI”

Sei i moduli del Progetto “La palestra delle emozioni”:

• MODULO 1 – Anime e manga;
  • MODULO 2 – Emozioni in arte;
  • MODULO 3 – Il ritmo della danza;
  • MODULO 4 – Scrittur-anima;
  • MODULO 5 – Il meraviglioso mondo del rap;
  • MODULO 6 – Emozioni sulla scena.

La manifestazione finale si è tenuta il 10 aprile 2024, presso il Centro Nadur di Cicciano. Ed ha visto i ragazzi e le ragazze esibirsi nello spettacolo “Pinocchio”, in canti e balli, oltre che nella recitazione.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Uno spettacolo coinvolgente che ci ha trasmesso tanta emozione con un mix esplosivo di originalità e allegria. I ragazzi e le ragazze della scuola IC Mercogliano Guadagni di Cimitile hanno messo in scena la loro versione di Pinocchio. È sorprendente come la musica e la recitazione trasformino lo spazio in un luogo magico”. Così, l’Assessore Fortini ha commentato via social la sua partecipazione alla manifestazione finale del Progetto.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto “La palestra delle emozioni”:

CU 6 NAP – IC – F.LLI MERCOGLIANO C. GUADAGNI – CIMITILE – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LEGGI ALTRE NOTIZIE SULL’IC MERCOGLIANO-GUADANI DI CIMITILE

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA