SV AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027, I 300 RAGAZZI DI “FIABE E DIRITTI” INCONTRANO IL FILOSOFO FILANGIERI

Il progetto “Fiabe e Diritti”, realizzato nell’ambito del Programma “Scuola Viva Azioni di Accompagnamento” 2021-2027, si è concluso con una serie di incontri con le ragazze e i ragazzi della rete di scuole coinvolte. I 300 destinatari delle azioni laboratoriali, infatti, dopo la lunga serie di incontri, appuntamenti e approfondimenti in classe, hanno potuto conoscere di persona il filosofo Gaetano Filangieri, nella sua dimora: il Museo Filangieri di Napoli.

“Fiabe e diritti – Laboratori e percorsi didattici per la diffusione e comprensione dei diritti dell’infanzia”, destinato ai bambini delle scuole primarie, è stato un progetto incentrato sulla diffusione e comprensione dei diritti dell’infanzia. Nella figura di facilitatore d’eccellenza, il l’illuminista napoletano Gaetano Filangieri, interpretato dall’attore Massimo Andrei.

La fiaba, il racconto e la condivisione del proprio vissuto, sono stati gli strumenti per permettere ai piccoli studenti di riflettere sui propri diritti e sui percorsi sociali e civili per la propria effettiva realizzazione.

IL PROGETTO “FIABE E DIRITTI”

Il progetto, nato nell’ambito del Programma della Regione Campania “Scuola Viva Azioni di Accompagnamento” 2021-2027, ha visto la sinergia tra la Rete di Scuole e la Fondazione “Gli Alunni del Sole”. Ed ha avuto l’obiettivo precipuo di promuovere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al fine di coinvolgere l’intera comunità educante, i genitori e le famiglie.

Ben 12 le scuole coinvolte:

• IC Ferdinando Russo di Napoli;
  • IC Vittorio De Sica di Volla;
  • IC San Tommaso D’Aquino di Salerno;
  • IC Volino Croce Arcoleo di Napoli;
  • IC Ludovico Da Casoria;
  • IC Nazareth di Napoli;
  • IC Rocco Cav. Cinquegrana di Sant’Arpino;
  • IC Da Vinci-Lorenzini di Caserta;
  • IC Giovanni XXIII di Cava de’ Tirreni;
  • IC Benedetto Croce di Casavatore;
  • IC P. Giannone-E. De Amicis di Caserta;
  • IC 72° Palasciano di Napoli.

E ben 300, per parlare ancora di numeri, sono stati i giovani studenti partecipanti. I veri protagonisti e i “mattatori” del decimo ed ultimo modulo del progetto. Il modulo “A casa di Filangieri: i ragazzi incontrano il filosofo” che ha rappresentato l’ultimo di un ciclo di nove incontri denominati “Diritti in gioco”.

I bambini hanno avuto modo di trattare, con metodi dinamici e interattivi, temi come la salute, l’inclusione, la socialità e l’istruzione. Oltre alla conoscenza dei diritti, i laboratori hanno avuto l’obiettivo di promuovere lo sviluppo personale e collettivo.

Queste ultime giornate speciali si sono tenute al Museo civico Gaetano Filangieri, dimora del filosofo. E proprio quest’ultimo, attraverso l’interpretazione di Massimo Andrei, ha raccontato ai bambini le sue giornate, i suoi studi e le sue passioni. In un’atmosfera immersiva, storia, gioco e apprendimento hanno reso l’esperienza indimenticabile.

IL RACCONTO VIA SOCIAL DEGLI INCONTRI

“Dopo un lungo percorso di incontri in classe, ora, finalmente, i ragazzi di Fiabe e Diritti sono a casa del Cavalier Gaetano Filangieri dei Principi di Satriano che li accoglie insieme alla moglie, la contessa Charlotte Frendel, al fidato allievo Donato Tommasi e alla governante di casa, la frizzante Zezolla”, il racconto via social degli incontri.

Gli incontri sono stati anche l’occasione per celebrare il centesimo anniversario della prima Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

In autunno, “ricambierò la visita e sarò a Sant’Arpino, per incontrare tutta la scolaresca dell’Istituto Rocco Cinquegrana e parlare ancora di diritti, fiabe e infanzia”, ha promesso il filosofo Filangieri.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima per visualizzare la scheda del Progetto: Fiabe e diritti – Laboratori e percorsi didattici per la diffusione e comprensione dei diritti dell’infanzia:

SV AZIONI di ACCOMPAGNAMENTO 2021-2027 – AVVISO 2023 – MUSEO CIVICO GAETANO FILANGIERI

VISITA IL PROFILO INSTAGRAM DEL PROGETTO

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK