CATENACCIO E CONTROPIEDE: L’IS S. NITTI UTILIZZA IL CALCIO COME LABORATORIO DI PEDAGOGIA

L’IS Saverio Nitti di Portici, nell’ambito del progetto DESTINAZIONE: ARTE SOSTENIBILE, per la seconda annualità del programma Scuola Viva, decide di giocare con il modulo A TUTTO CAMPO! promuovendo un’esperienza dinamica e coinvolgente attorno alla pratica sportiva del calcio.

Il percorso, realizzato con il supporto dell’A.S.D. Portici, ha permesso ai ragazzi di vivere il calcio come vero e proprio laboratorio pedagogico, dove allenamento e crescita personale sono due facce della stessa medaglia.

IL CALCIO È EDUCAZIONE ALLA VITA

Nel calcio, ogni gesto tecnico, un passaggio ben calibrato, un movimento senza palla, un tiro preciso, diventa metafora di abilità che travalicano il campo allenando una serie di competenze trasversali come l’attenzione, la responsabilità, il rispetto dei tempi e degli spazi altrui e la capacità di prendere decisioni rapide e mirate.

Il modulo ha saputo valorizzare la naturale passione degli studenti per questo sport, orientandola verso un apprendimento significativo di abilità psicomotorie. Gli alunni hanno potuto affinare coordinazione, resistenza e capacità motorie, ma soprattutto hanno interiorizzato elementi fondamentali dell’educazione civica come il rispetto delle regole, la gestione delle emozioni, il confronto costruttivo e lo spirito di appartenenza alla squadra.

IL GRUPPO VINCE

TUTTI IN CAMPO! ha valorizzato la dimensione collettiva dello sport, ponendo al centro concetti chiave come cooperazione, fiducia reciproca e unità di intenti. Le dinamiche di gioco hanno evidenziato quanto ogni studente, con il proprio ruolo, contribuisca al risultato comune. Una squadra che funziona insegna a condividere obiettivi, a sostenersi nei momenti difficili e a gioire insieme dei traguardi raggiunti.

Nel calcio, come nella vita scolastica è necessario imparare a comunicare, ascoltare e ad accogliere l’altro. Sono proprio queste competenze relazionali che il progetto ha inteso potenziare attraverso il modulo, integrandosi pienamente con la missione dell’istituto scolastico, ovvero sviluppare competenze trasversali utili in contesti reali e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli.

Il campo rappresenta l’emblema di una sfida più complessa, dove imparare a entrare in gioco e mettersi alla prova diventano elementi fondamentali per una crescita personale responsabile. Esattamente la direzione che il progetto DESTINAZIONE: ARTE SOSTENIBILE vuole tracciare, preparare gli studenti a “giocare la partita del futuro” con competenza, resilienza e spirito di squadra.

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto DESTINAZIONE: ARTE SOSTENIBILE,

CU 46 NAP/2 – IS – F. SAVERIO NITTI – PORTICI – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SU IS SAVERIO NITTI

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA

NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA