LE STORIE DI SCUOLA VIVA, IC MERCOGLIANO-GUADAGNI: LA PALESTRA DELLE EMOZIONI, UN PERCORSO INTEGRATO TRA ARTE E DANZA

L’IC Mercogliano-Guadagni di Cimitile (NA) in relazione al Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, presenta il progetto LA PALESTRA DELLE EMOZIONI un intervento multidisciplinare volto a sostenere la crescita emotiva e comunicativa dei partecipanti. Il progetto si struttura attorno a una serie di moduli pensati per liberare la creatività e potenziare le competenze relazionali nel guidare i destinatari verso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive. Tra le attività proposte, quattro percorsi assumono un ruolo di particolare rilievo per la loro capacità di integrare linguaggi artistici diversi, promuovendo uno scenario educativo completo e armonico.

L’obiettivo del progetto è includere i ragazzi.

EMOZIONI IN ARTE

Il modulo introduce i destinatari alla relazione tra emozioni e produzione artistica, offrendo loro l’opportunità di tradurre stati d’animo in opere creative. Attraverso attività che stimolano osservazione e creatività mediante il colore, i ragazzi imparano a utilizzare il linguaggio visivo come strumento per dare forma alle proprie sensazioni.

Abbiamo imparato ad utilizzare nuove tecniche manuali.

L’arte diventa così un mezzo per superare blocchi comunicativi e favorire un dialogo più autentico con se stessi e con il gruppo.

L’INTROSPEZIONE COME FORMA D’ARTE

Il modulo SCRITTUR’ANIMA II rappresenta un percorso di scrittura creativa orientato all’introspezione. I partecipanti sono invitati a esplorare la propria interiorità attraverso esercizi di narrazione, descrizione emotiva e costruzione di testi che rispecchiano il loro mondo interiore.

Abbiamo parlato di emozioni e sentimenti.

La scrittura si configura come un atto liberatorio e al tempo stesso formativo consentendo di organizzare il pensiero e rafforzare il vocabolario affettivo per trasformare esperienze personali in racconti condivisi. In questo modo, la parola diventa strumento di crescita e spazio protetto in cui trovare nuove forme di espressione.

RI…EMOZIONIAMOCI SULLA SCENA

L’attività conduce i partecipanti nel mondo teatrale, stimolando la capacità di esprimersi attraverso la voce e l’interpretazione. L’esperienza mira a far emergere emozioni e potenzialità espressive attraverso esercizi di improvvisazione e costruzione di brevi performance, culminando in una rappresentazione finale.

Credo sia stata un’occasione per crescere.

Il teatro diventa un laboratorio di relazione, in cui i ragazzi imparano ad ascoltare e collaborare sviluppando contemporaneamente sicurezza personale e attitudine relazionale.

ESPRIMERSI CON LA DANZA

Il modulo IL RITMO DELLA DANZA propone un dialogo corporeo ed emotivo basato sull’uso del movimento come canale comunicativo. La danza, intesa come linguaggio universale, permette ai partecipanti di esplorare il ritmo, la coordinazione e l’espressione del corpo, trasformando il movimento in una narrazione dello stato emotivo.

Inizialmente ero molto timida, con questa esperienza ho fatto conoscenza con tante ragazze.

L’esperienza coreutica rafforza autostima, consapevolezza fisica e capacità di relazione, poiché ogni attività richiede presenza, ascolto reciproco e connessione con il gruppo. La danza si rivela un potente strumento per armonizzare emozioni e corpo, sostenendo lo sviluppo personale in una dimensione profondamente coinvolgente.

Le attività laboratoriali sono concepite come parti integranti di un unico percorso emotivo ed espressivo, offrendo ai partecipanti un ambiente formativo capace di valorizzare le potenzialità dei destinatari.

Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto LA PALESTRA DELLE EMOZIONI:

CU 6 NAP/2 – IC – F.LLI MERCOGLIANO – C. GUADAGNI – CIMITILE – II ANNUALITÀ (2021-2027)

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRI CONTENUTI SU IC F.LLI MERCOGLIANO-C.GUADAGNI-CIMITILE