L’ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta, nell’ambito del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, propone il progetto UN TERRITORIO DA VIVERE II, un’iniziativa che mira a rafforzare i legami tra i giovani del territorio e a generare un clima inclusivo e coeso, dove la scuola diventa una vera e propria “famiglia allargata”. La pluralità degli indirizzi presenti nell’istituto, dal tecnico al liceo musicale fino ai percorsi professionali, converge in un’unica comunità educativa, capace di valorizzare le specificità di ciascuno attraverso percorsi condivisi e interdisciplinari.
Tutti indirizzi che si convogliano in un’unica grande famiglia.
All’interno di questo quadro ampio e integrato, tre moduli assumono un ruolo centrale nel consolidare il senso di appartenenza e nel favorire una crescita armonica tanto individuale quanto collettiva: VIVI IL TERRITORIO IN MUSICA, VIVI IL TERRITORIO IN DANZA e NOTE DI UN TERRITORIO DA VIVERE. Tali percorsi rappresentano strumenti attraverso cui coltivare talenti e finalizzare la missione operativa dell’istituto: seminare nuove forme di socialità.
Lo scopo è creare un’atmosfera di famiglia, quindi seminare qualcosa con un lavoro bellissimo, quello dell’inclusione.
LA VOCE COME STRUMENTO DI IDENTITA’ CONDIVISA
Il modulo VIVI IL TERRITORIO IN MUSICA nasce con l’obiettivo di fornire ai destinatari le basi del canto, stimolando la scoperta della propria voce come mezzo espressivo e relazionale. I destinatari sono accompagnati in un percorso di armonizzazione tecnica e creatività sinfonica. La musica diventa così uno spazio in cui i ragazzi imparano a sentirsi parte di una ricerca condivisa nel trovare il proprio posto all’interno di un gruppo e a contribuire al risultato finale con la propria individualità, rafforzando così il senso di comunità scolastica.
Attraverso questo percorso, la scuola coltiva competenze artistiche e comunicative, favorendo l’emergere di una consapevolezza collettiva dove ogni voce è importante come elemento costitutivo di un’unica grande armonia.
Questo progetto ci insegna a cantare con altre persone e a stare insieme.
UN LINGUAGGIO CHE UNISCE CORPO E EMOZIONI
Il modulo VIVI IL TERRITORIO IN DANZA introduce allo studio e alla pratica coreutica come forma di socialità e costruzione di legami significativi. La danza predispone uno spazio in cui corpo e movimento diventano un foglio per elaborare il proprio vissuto. Attraverso lezioni guidate, esercizi di coordinazione e momenti di improvvisazione, i destinatari vengono accompagnati verso una crescita che coinvolge cooperazione partecipativa e empatia corporea.
Per l’ISISS Terra di lavoro la danza rappresenta uno dei modi più efficaci per integrare ragazzi provenienti da indirizzi diversi e costruire un senso di appartenenza che trascende le differenze culturali.
Ho scelto di partecipare a questo corso per vedere nuove tradizioni, diverse dalle nostre.
Il movimento collettivo diventa simbolo di una scuola che cammina insieme, ritrovando nella sincronia e nella condivisione un modo concreto di essere “famiglia”.
COSTRUIRE LEGAMI
Il modulo NOTE DI UN TERRITORIO DA VIVERE si propone di avvicinare i destinatari al mondo della musica attraverso percorsi di sensibilizzazione e pratica musicale. L’obiettivo del modulo è facilitare la relazione pedagogica con la musica, imparando ad ascoltare, riconoscere ritmi, sfumature, pause e ripartenze che costituiscono una metafora efficace delle relazioni umane.
Ho riscoperto un nuovo modo di suonare il mio strumento.
Le attività del laboratorio permettono di esplorare il territorio sonoro come patrimonio culturale e identitario, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riconoscersi in una tradizione e di contribuire a rinnovarla.
Le musiche che eseguiamo sono canti popolari della tradizione campana. Non bisogna dimenticare le proprie radici.
Il progetto dell’ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta si distingue per la capacità di trasformare la ricchezza della propria offerta formativa in un valore condiviso. Le differenze tra gli indirizzi sono tasselli complementari di un mosaico più grande.
In questa visione, l’istituto diventa un luogo che semina relazioni e tiene unita la propria grande famiglia scolastica, rafforzando ogni giorno il legame tra i destinatari e il proprio territorio.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto UN TERRITORIO DA VIVERE2:
CU 10 CE/2 – ISISS – TERRA DI LAVORO – CASERTA – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















