L’IC 46 Scialoja Cortese Rodinò, nell’ambito del Programma Scuola Viva PR Campania FSE+ 2021-2027, con il progetto NOI GIOVANI ARTISTI 2 propone uno scenario pedagogico composto dall’espressività come forma di valorizzazione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
L’istituto è situato nella periferia orientale della città e profondamente radicato nei quartieri di San Giovanni, Barra e Ponticelli. In questo contesto, esso impiega i moduli laboratoriali per canalizzare le energie dei partecipanti in iniziative creative utili ad esplorare il territorio nella sua interezza. L’attività progettuale ospita i moduli STORIE DEI VICOLI e PICCOLI SCORCI, entrambi volti a guidare i destinatari alla scoperta del territorio attraverso linguaggi artistici e narrativi. Due percorsi complementari che permettono ai partecipanti di osservare e raccontare Napoli, partendo dai suoi angoli più autentici, rivelandone la ricchezza culturale con uno sguardo critico.
I LUOGHI SONO STORIE
Il modulo STORIE DI VICOLI si configura come un invito a immergersi nelle trame urbane dei quartieri popolari, osservandone la vita quotidiana, le relazioni e le testimonianze storiche. Attraverso attività strutturate, i destinatari apprendono come ogni vicolo sia custode di una memoria collettiva che merita di essere trasposta in una storia riconoscibile.
La narrazione diventa uno strumento di consapevolezza, dove i giovani imparano a leggere il proprio contesto e a restituirlo tramite produzioni creative, funzionali nel rilevare aspetti identitari della città.
Con la creatività possiamo costruire tutto.
Tale modalità di sguardo contribuisce a far maturare nei destinatari un senso di responsabilità civica e una visione positiva del proprio quartiere, favorendo la costruzione di una comunità immaginata.
SCORCIATOIE NARRATIVE
Il modulo PICCOLI SCORCI si concentra sull’osservazione visiva del territorio, guidando i ragazzi a cogliere dettagli, prospettive e frammenti architettonici. Attraverso un approccio fotografico ed esplorativo, i partecipanti imparano a sviluppare uno sguardo attento e critico, orientato a valorizzare gli spazi urbani nella loro interezza.
Abbiamo sperimentato diverse tecniche artistiche ma soprattutto abbiamo scoperto piccoli scorci di noi stessi.
L’esperienza visiva diventa uno strumento educativo capace di stimolare creatività, analisi e senso estetico. La documentazione dei luoghi, contemporaneamente, permette ai ragazzi di costruire una mappa emotiva e culturale del proprio territorio, offrendo l’opportunità di trasformare la quotidianità in oggetto di studio per costruire un un legame profondo con la città, contribuendo a rafforzare l’identità territoriale dei partecipanti.
L’IC 46 Scialoja Cortese Rodinò produce un’esperienza educativa di racconto e interpretazione della memoria, in grado di stimolare i partecipanti ad assumere un ruolo attivo nella narrazione del presente.
Attraverso storie, immagini e riflessioni, i giovani imparano a riconoscere il valore culturale e umano dei luoghi che abitano, sviluppando al tempo stesso competenze espressive, artistiche e relazionali.
I percorsi PICCOLI SCORCI e STORIE DI VICOLI diventano così dispositivi formativi essenziali per incoraggiare la partecipazione, rafforzare la coesione sociale e valorizzare il territorio come bene condiviso.
Di seguito, il video realizzato nell’ambito de Le Storie di Scuola Viva:
LINK UTILI:
Clicca sull’anteprima di seguito per visualizzare la scheda del progetto NOI GIOVANI ARTISTI 2:
CU 98 NA/2 – IC – 46° SCIALOJA-CORTESE-RODINÒ – NAPOLI – II ANNUALITÀ (2021-2027)


















