CU – 56- ITG – DELLA PORTA PORZIO – NAPOLI (2014 – 2020)

TUTTI IN SCENA!
VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER PREVENIRE L’ABBANDONO SCOLASTICO

Uno dei fattori protettivi più forti è il coinvolgimento in attività che prevedano l’integrazione individuo-gruppo, ciò infatti consente di confermare la propria identità e di ricevere supporto e protezione che, a loro volta, rappresentano un fattore protettivo dalla stigmatizzazione. Il drop out e la dispersione sono fenomeni che si sviluppano nell’interfaccia tra l’individuo ed il contesto: se da un lato è vero che il soggetto abbandona il percorso di studi, dall’altro è immaginabile che anche il contesto scolastico abbia delle carenze nel rispondere alle domande e nel reagire alle difficoltà manifestate con un’offerta formativa più completa e adeguata.  Risulta essenziale che sia quindi proprio la scuola, che ha il mandato di formare i futuri cittadini del mondo, a prevenire questi fenomeni, prestando particolare attenzione al contesto specifico in cui i giovani si sviluppano.

CUP : H69G16000270007

MODULO 1 – FASE PRELIMINARE – CREAZIONE DEL NETWORK
Partner: Centro di Ateneo SINAPSI – Università Federico II di Napoli, Lions Club Napoli 1799, Ad Alta voce associazione culturale e musicale
Ore: 84 – Numero Studenti: 10