CU 194 – ISISS – PADRE SALVATOR LENER – MARCIANISE

La Parola alla Scuola

Il progetto si è posto l’obiettivo centrale di prevenire fenomeni di abbandono, disagio e insuccesso scolastico. Di qui la necessità di un lavoro di prevenzione basato sull’incremento delle motivazioni allo studio e sulla promozione di interventi finalizzati a potenziare la comunità locale attraverso percorsi di cultura e di attività centrati sulle dinamiche relazionali tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Un lavoro indispensabile per aumentare il tempo delle attività extra scolastiche. Il nome ‘La Parola alla Scuola’, deriva da un incontro che la scuola ha avuto con un gruppo di suoi alunni, di genitori, con l’assessore alla Pubblica Istruzione, il presidente del FAI di Caserta, l’amministratore di un’azienda BIO, i rappresentanti di alcune Associazioni culturali e sportive locali con i ragazzi che hanno influenzato la scelta finale dei temi intorno ai quali è stato elaborato il progetto. Temi come l’ambiente, la salute, la vivibilità del territorio e la fruizione degli spazi pubblici con quattro direttrici di intervento: a) laboratori di approfondimento delle competenze di basi linguistico/espressive; b) laboratori tecnico-professionali per il rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola/lavoro; d) attività culturali e ricreative fuori e dentro la scuola; f) iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica.

CPU:F26D16000070002
Importo finanziato: 55.000,00

MODULO 1 – PERCORSI DI SCRITTURA
MODULO 2 APPRENDERE IN AZIENDA