SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2017 – ANCI CAMPANIA

ANCI CAMPANIA PERCORSO TEMATICO: B – Cittadinanza, Partecipazione e Legalità

“CITIZENSHIP VECTORS STUDENTS (Studenti Vettori di Cittadinanza)”

Il progetto intende pervenire ad un modello di istruzione scolastica sulla cittadinanza che, partendo dalla consapevolezza dei valori essenziali della libertà e democrazia, si proponga di applicare questo schema valoriale al cittadino del terzo millennio, nelle sue complesse declinazioni di protagonista di processi di globalizzazione, digitalizzazione, progresso tecnologico che, da un lato, offrono enormi spazi di libertà e sviluppo della personalità, ma, dall’altro, spesso determinano, in una sorta di effetto collaterale, elementi di isolamento, ripiegamento su se stessi, se non di vera e propria alienazione.

Le attività del progetto saranno anche orientate a registrare idee da parte degli studenti su temi, argomenti e problematiche utili a definire una vera e propria proposta di integrazione della programmazione dell’istruzione pubblica sulla cittadinanza, nella prospettiva di un nuovo utilizzo degli ambiti di autonomia sia nelle politiche della pubblica istruzione riconosciute a livello regionale, che dell’autonomia didattica dei singoli istituti scolastici.

Facendo leva su amministratori campani under 35, l’idea è di intaccare l’isolamento e alienazione imperante, sconfiggere disinteresse e sfiducia, ridurre la distanza tra gli adolescenti e le istituzioni diffondendo una visione positiva dell’impegno civico e politico, dell’associazionismo e volontariato in modo che gli studenti destinatari finali divengano a loro volta vettori verso i loro coetanei di una rinnovata coscienza civica. L’approccio reticolare e capillare -con il sostegno di ANCI Campania, Anci Giovani Campania e Fondazione Valenzi- vedrà il coinvolgimento di 120 giovani amministratori quali interlocutori dinamici ed animatori territoriali di 9.000 studenti in un vasto e sistematico programma di educazione civica, sensibilizzazione sociale e promozione di cittadinanza attiva mediante azioni formative e di sperimentazione di democrazia partecipativa. Quattro gruppi di 30 amministratori locali dopo 4 giornate di formazione intensive (Training Camp) saranno incaricati di divulgare ed ampliare le tematiche affrontate nella comunità dove agiranno come coach. Ad ogni coach saranno assegnati 3 gruppi di 25 studenti “Vector” di una delle scuole partecipanti con cui, in incontri strutturati, Civic Training Days ed in una logica partecipativa – role playing, simulazioni, visite istituzionali e testimonianze dal mondo politico e civile locale – vengono affrontati temi che riguardano i fondamenti dell’esistenza e del vivere comune. La rete organica e strutturata di enti locali, scuole, associazioni ed attori della comunità locale avrà così anche il compito di recepire le proposte degli studenti su tematiche tese alla costruzione di nuovi modelli innovativi e partecipativi.

• Numero scuole coinvolte: 23
  • Partenariato: 1 (Fondazione Valenzi Onlus)
  • Numero Destinatari: 9.000 (oltre 120 amministratori campani under 35)
  • Tipologia Destinatari: amministratori comunali campani under 35 (e non), studenti degli istituti scolastici partecipanti, “popolazione virtuale” della community/social
  • Tot Ore: 1.200
  • Durata intervento: 30 mesi-Inizio attività progettuali: 15 ottobre 2018 – Termine originario attività progettuali (giungo 2020) prorogato al settembre 2021 a causa della sospensione determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
  • Importo finanziato: € 200.000,00

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO CODICE MECCANOGRAFICO COMUNE
1 ITC Amabile-Fortunato AVTD03000B Avellino
2 IC 47° Sarria Monti NAIC8BZ00L Napoli
3 SSPG Amendola-De Amicis NAMM62600B

San Giuseppe Vesuviano (NA)
4 IT Basilio Focaccia SAIS074005 Salerno (SA)
5 IIS Della Corte Vanvitelli SAIS066006 Cava de’ Tirreni (SA)
6 IISS F. De Sanctis AVIS014008 Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
7 LS G. Bruno NAPS43000T Arzano (NA)
8 LC G. Carducci NAPC33000T Nola (NA)