CU 463 – ITC L. STURZO – CASTELLAMMARE (2014 – 2020)

Sturzo scuola viva! Per un futuro da protagonista

Il progetto, dal titolo “Sturzo scuola viva! Per un futuro da protagonista” ha previsto 6 moduli appositamente pensati per ampliare l’offerta formativa attraverso la Cooperazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. È importante sottolineare che le attività dell’ITS sono state rivolte agli studenti iscritti, agli studenti degli altri Istituti di I e II grado del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, per garantire il più ampio coinvolgimento delle diverse fasce di popolazione. Il tutto, per porsi obiettivi diversi come quello di favorire: 1) l’evoluzione  di conoscenze e competenze per l’individuazione di bandi per il terzo settore, al fine di sviluppare sul territorio figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza e redazione di progetti in modo da reperire fondi per lo sviluppo dei territori; 2)  le competenze nella lingua inglese dei giovani alle esigenze della comunità europea e del mercato del lavoro, sempre più orientati alla condivisione, mediazione e scambio interculturale; 3) le competenze per offrire consulenza per l’avvio di attività economiche, servizi amministrativi, contabili, fiscali, amministrazione del personale e attività di supporto all’imprenditore nella gestione aziendale; 4) l’interesse verso professioni legate allo sviluppo locale, come quello di guida turistica e tour operator;  e infine favorire  l’attenzione sui rapporti interpersonali” con la finalità “di scoprire, attraverso il teatro, che la multiculturalità, come valore universalmente riconosciuto, è in grado di superare qualsiasi barriera sociale e/o religiosa ed ogni pregiudizio ideologico.

CUP :I86D16000200002

MODULO 1 – LABORATORIO CERAZIONE DI IMPRESA
Partner: STUDION SALESE DEL DOTT. LUCIANO SALESE
Numero Studenti: 30 – Ore: 40
MODULO 2 – INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE SOCIALE
Partner: FORUM DEI GIOVANI CITTA’ DI CASTELLAMARE DI STABIA
Numero Studenti: 25 – Ore: 40
MODULO 3 – GUARDA FUORI SE PIOVE!
Partner: ASSOCIAZIONE ARCHITETTI MONTI LATTARI
Numero Studenti: 30 – Ore: 40