CU 169 –  LICEO CLASSICO STATALE – LICEO DELLE SCIENZE UMANE – DURANTE – FRATTAMAGGIORE (2014 – 2020)

“EV/VIVA FRATTAMAGGIORE”

Le trasformazioni socioculturali che hanno interessato il territorio in cui insiste la scuola, l’area Nord di Napoli, negli ultimi 30 anni rappresentano l’humus’ fertilissimo nel quale si sono radicati fenomeni di criminalità organizzata, illegalità diffusa ed abituale inosservanza delle più elementari regole della convivenza civile. Atteggiamenti che finiscono per calpestare la dignità delle persone, disconoscendo i diritti che competono ad ogni essere umano, a cominciare dal rispetto per l’ambiente devastato. La partecipazione consapevole a ciò che accade sia a livello locale che mondiale dei giovani è molto scarna e non nasce mai in modo spontaneo. Occorre, dunque, promuovere nuovi valori condivisi per esercitare pienamente la “cittadinanza attiva”, partendo dalla consapevolezza di sé e degli altri. Di fronte a quanto evidenziato, attraverso il progetto si punta a:
1. educare al rispetto della legalità e dei diritti umani, alla tolleranza ed alla pace;
2. stimolare la formazione di personalità capaci di iniziativa imprenditoriale e di cittadinanza attiva;
3. abituare alla cura costante del territorio in cui si sviluppa la propria vita e quella dei propri simili.

CUP :D79G16001500002

MODULO 1 – CITTADINI ATTIVI….CITTADINI EUROPEI
Partner: Associazione Aperion, Liceo Classico Statale – Liceo delle Scienze Umane – Durante – Numero Studenti  20 – Ore: 60
MODULO 2 – INGLESE….VIVO