CU 247 – ISTITUTO COMPRENSIVO – CASAPESENNA (2014 – 2020)

VivaMente a scuola

Casapesenna è un paese di circa 7mila abitanti che presenta al suo interno fenomeni di arretratezza socio-culturale che si rispecchiano nella realtà quotidiana. L’assetto urbanistico e antropologico evidenzia poi la persistenza di fenomeni di devianza, di degrado ambientale, culturale e di emarginazione sociale.
Nell’ambito socio-economico prevalgono attività relative soprattutto al settore agricolo ed edilizio mentre una minore parte della popolazione è impegnata nel commercio, nell’artigianato, nella libera professione. Tuttavia, a causa della crisi economica, è aumentato il già consistente fenomeno della disoccupazione, nonché, di incertezza finanziaria, di lavoro nero e di emarginazione. Nell’ambito socio-relazionale-culturale si assiste all’assenza di strutture ricreative e sportive pubbliche che non consentono socializzazione, confronto e crescita in grado di promuovere una cultura del sociale.
Gli unici spazi aggreganti, infatti, sono la strada e i bar che propongono modelli valoriali a rischio, ai limiti della legalità, influenzando negativamente la personalità e la crescita delle giovani generazioni e condizionandone notevolmente i comportamenti. Un senso di disagio si rileva soprattutto nel rapporto tra figli e genitori, che, in difficoltà nel proporsi come modelli di riferimento, delegano spesso le altre istituzioni sociali (parrocchia e scuola) alla guida e all’orientamento dei figli.
Grazie alla partecipazione al programma “Scuola Viva”, l’Isituto si è trasformato in un vero e proprio presidio di aggregazione e di socializzazione diventando “luogo di incontro e catalizzatore di processi di partecipazione democratica e accrescimento culturale”.

CPU :D29G16002520005
Importo finanziato: 55.000,00

MODULO 1 – WONDERFUL ENGLISH
Partner: British Institutes Giugliano/ MEDIATEC A.P.S. P.
MODULO 2  IMMAGINAARTI
Partner: Capri Opera Festival
Numero studenti: 30 – Ore: 30
MODULO 3 – A SCUOLA DI CORO